Cominciamo il nostro consiglio del 29 gennaio 2022 affidando allo Spirito Santo il nostro incontro, con la preghiera Ad Sumus , don Giovanni ricorda che Pax Christi è chiara espressione della chiesa sinodale.
Ha preso il via lo scorso 26 gennaio 2022 la “Scuola d’innovazione sociale per la pace e lo sviluppodella cooperazione internazionale” di Pax Christi. I partecipanti sono 18 di cui 10 studenti della Pontifica Università Lateranense, nostra partner in questo prezioso progetto.
Il 27 gennaio scorso su “La Repubblica” è stato pubblicato un libro su don Tonino Bello con articoli, non solo con taglio ecclesiale ma anche laico. Un articolo è stato affidato a don Giovanni “Si fa presto a dire pace: la missione con Pax Christi” in cui si parla di don Tonino presidente, autentico testimone di giustizia e pace.
Il Consiglio Nazionale dà incarico a Franco Dinelli di predisporre un programma per il rilancio del Centro Studi Economico-Sociali per la Pace.
Il 25 febbraio 2022 il gruppo Scuola educazione alla pace incontrerà i punti pace che realizzano progetti nelle scuole e il gruppo di lavoro del congresso di Assisi, per un confronto e scambio di esperienze.
Il primo marzo 2022 la Campagna Ponti non muri ha previsto un webinar con Rania Murra Direttrice di Arabic Educational Center di Betlemme (che aderisce a Pax Christi International) e Raed Rabbo (Applied-research-institute-jerusalem-arij).
Il 5 e 6 marzo 2022 alla Casa per la Pace, il coordinamento del centro ha organizzato un convegno aperto a tutti dal titolo “La costruzione della pace attraverso il disarmo, l’economia, l’ambiente e la spiritualità”
Il 26 e 27 marzo 2022, siamo chiamati a confrontarci, a riflettere e ad approvare i bilanci del nostro movimento, nella Assemblea Nazionale di Pax Christi che si terrà a Fiesole. Nei due giorni di sosta insieme, ci faremo accompagnare dal pensiero di padre Balducci e come renderlo concreto nel nostro quotidiano.
Il 23, 30 marzo e il 6 e 13 aprile 2022 il coordinamento nord, in collaborazione con la diocesi di Cremona ha organizzato un corso d’aggiornamento per insegnanti e per chi è interessato “Banthe bomb” c’è ancora la possibilità di iscriversi al seguente indirizzo paxcremona@gmail.com
Il gruppo ambiente sta organizzando una serie di eventi alla Casa per la Pace di Impruneta dal 16 al 24 maggio2022, in occasione della settimana Laudato Si’.
La campagna “sulle soglie senza frontiere” ha avviato l’organizzazione della Giornata del migrante del 3 ottobre a Trieste coinvolgendo diversi gruppi e associazioni, tra questi anche il nuovo punto pace di Gorizia. L. 21.03.2016 n. 45
Lucia De Sanctis è la nostra referente per “liberiamo l’acqua dalla borsa”
Gianni Dalena è il nostro referente per la campagna “Sbilanciamoci!”
È ufficiale! La prossima marcia per la pace del 31 dicembre 2022 sarà ad Altamura.