Mail YouTube

Conversazioni sul Gesù storico alla Casa per la Pace

Cari amici e amiche,

Sei curioso/a della vicenda terrena di Gesù di Nazareth?

Vuoi saperne di più sul maestro dei cristiani visto da una prospettiva strettamente storica?

Ti invito allora cordialmente alle “Conversazioni sul Gesù storico”, da me guidate, che si svolgeranno alla Casa per la Pace dal 3 al 5 dicembre prossimi.

Sono Vincenzo Pezzino, vivo a Catania da comodo pensionato.

Da lungo tempo sono impegnato nel movimento cattolico per la pace Pax Christi e sono attualmente il referente per il Punto pace di Catania.

Da circa trent’anni sono un “curioso” della vicenda storica di Gesù di Nazareth.

Su questo tema ho anche scribacchiato alcuni libretti, da “non addetto ai lavori”: il primo, Fidarsi di Gesù di Nazareth, pubblicato nel 2008 e l’ultimo, Gli enigmi di Gesù di Nazareth, pubblicato recentemente nel 2021.

Nel corso degli ultimi anni ho guidato ripetutamente delle Conversazioni sul Gesù storico con un piccolo uditorio, di volta in volta diverso, di 20-25 persone. Più recentemente, dal 16 gennaio al 20 febbraio 2021, ho ripetuto la stessa esperienza, conducendola online con un gruppo di circa trenta amici interessati.

Nell’ambito delle attività di potenziale interesse da svolgere presso la nostra Casa per la Pace, ho proposto di guidare delle “Conversazioni sul Gesù storico” con un modulo compatto di sei incontri di un’ora (incluso dibattito) da tenersi nel corso di un week-end, da Venerdì pomeriggio/sera a Domenica a pranzo.

Va precisato che aspetti teologici, dottrinari, dogmatici o di fede non influenzeranno il nostro ragionamento. L’approccio sarà esclusivamente storico-critico.

Peraltro, un documento della Pontificia Commissione Biblica del 1993 afferma che una giusta comprensione dei testi evangelici “richiede l’utilizzazione del metodo storico-critico”, che viene definito “metodo indispensabile”.

Fondamentale quindi un approccio storico moderno a quei fatti. E’ una questione culturale che riguarda tutti, credenti e non credenti.

Riporto di séguito un programma di massima, naturalmente flessibile, degli incontri e dei relativi contenuti.

Eventuali adesioni vanno inviate alla Casa per la Pace,

Vi ringrazio dell’attenzione e vi invio saluti di pace.

Vincenzo Pezzino

Incontro introduttivo

Motivazioni all’approccio storico a Gesù di Nazareth: perché e a chi può interessare; quale impatto può avere su un cristiano credente.

Fonti cristiane e non cristiane; criteri di attendibilità storica e formazione dei vangeli.

Prima conversazione

Tratti storici essenziali: nascita, famiglia, lingua, educazione, stato civile, stato laicale, cronologia della vita di Gesù; predicatore itinerante; come viveva; i discepoli.

Seconda conversazione

Il progetto di Gesù; Gesù nella società palestinese; Gesù e la legge ebraica.

Terza conversazione

Gesù e l’occupazione romana; caratteristiche della missione di Gesù; l’insegnamento di Gesù (parabole e dispute).

Quarta conversazione

Miracoli; la fine di Gesù; il sepolcro vuoto e le apparizioni.

Quinta conversazione

Sviluppo del cristianesimo e conversione di Paolo.