Mail YouTube

Punto pace di Cecina – lettera al presidente della repubblica per il 2 giugno

AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
ON. SERGIO MATTARELLA
Palazzo del Quirinale – Roma

In occasione dell’imminente festa della Repubblica il nascente gruppo Pax Christi di Cecina, Movimento cattolico internazionale per la pace, le sottopone queste considerazioni. Da sempre questa festa è confusa con la festa delle Forze Armate. A nostro avviso questo accostamento è disdicevole, oltre che riduttivo del significato e del senso della Repubblica, così come la Costituzione la intende. Concorrono alle sorti della Repubblica non solo le Forze Armate, ma ogni cittadino singolo o organizzato in associazioni di volontariato, corporazioni lavorative e professionali.
Tra queste, in questa pandemia tuttora in corso, si sono distinti il personale sanitario e del volontariato che con le loro attività ci hanno dato lezioni di cura, di abnegazione e di altruismo nei riguardi di chi ha sofferto ed ha subito le
conseguenze delle restrizioni imposte. Riteniamo che queste persone ci abbiano dato l’esempio di un modo alternativo di difendere la società. Pensiamo che tutti/e questi cittadini/e che si sono prodigati per il soccorso agli altri debbano virtualmente sfilare il giorno della festa della Repubblica, piuttosto che assistere alla retorica parata militare.
Se è vero che i militari stanno dando un contributo per la lotta alla pandemia, è anche vero che gli stessi suppliscono ad un compito che è tipico della Protezione civile che invece deve essere potenziata e valorizzata sia come persone che come mezzi.
In uno Stato che si vuole definire civile e democratico sono i singoli cittadini che di fronte a calamità naturali o pandemiche si organizzano, così come è successo con questa pandemia, per dare le risposte adeguate alle difficoltà incontrate. E’ un modo per conferire il giusto valore alle forme di autorganizzazione della sicurezza di un territorio, al di là della propaganda e della retorica militare e per dare risalto allo spirito della legge di iniziativa popolare sulla difesa civile non-armata e nonviolenta che ha tra i suoi scopi principali quello di difendere con mezzi civili un territorio e
una comunità dai pericoli alla sua sicurezza.
Distinti saluti
Cecina 20/05/2021

Pax Christi Cecina