Mail YouTube

Pax Christi: auguri per l’inizio del Ramadan

Pax Christi Italia rivolge un augurio per l’inizio del Ramadan a tutte le persone di fede musulmana in Italia e nel mondo, ispirandosi alle parole dell’amico Patriarca caldeo Louis Raphael Sako.

“In occasione dell’avvento del mese sacro del Ramadan, estendo le mie sincere congratulazioni e le mie sincere benedizioni ai nostri fratelli e sorelle musulmani, chiedendo a Dio Onnipotente di benedire il loro digiuno e di fargli godere la salute, la sicurezza e di risparmiare loro e tutta l’umanità dal pericolo della pandemia da Covid-19”. 

Ci sembra importante tenere viva la memoria dell’importante e significativa visita di papa Francesco in Iraq, agli inizi dello scorso mese di marzo.

“Questo tempo speciale per i musulmani – continua Sako – diventi un’opportunità per avvicinarsi a Dio e alle persone attraverso il digiuno, la preghiera, gli atti di carità, misericordia, perdono e riconciliazione, e per approfondire i legami di fratellanza, amicizia e rispetto… Diventi occasione per promuovere i principi di pace, stabilità e convivenza…”.

Questo tempo particolare e importante sia per tutti, cristiani e musulmani, un’occasione per ravvivare la memoria del grande incontro vissuto ad Abu Dhabi, il 4 febbraio 2019 con la firma del “Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune” da parte di papa Francesco e del Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb.

 12  aprile  2021

 don Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi

Suggeriamo la lettura di:

Nuove strade di Fratellanza”, Dossier di luglio 2019, a cura di Tonio Dell’Olio

Le strade colorate dell’incontro”, Dossier di febbraio 2020, a cura di Francesca Forte

Corpo unico, Mosaico di pace dicembre 2020, di Shahrzad Houshmand Zadeh