Mail YouTube

Pax Christi: R. D. del Congo, dolore per le vittime e impegno per una guerra colpevolmente dimenticata

Comunicato stampa Pax Christi Italia

Gli aderenti della sezione italiana di Pax Christi, da tanti anni sensibili e attenti alle durezze che il popolo congolese vive, esprimono oggi il loro grande dolore per l’uccisione di Luca Attanasio, ambasciatore italiano in Congo RDC e di Vittorio Iacovacci, carabiniere di scorta e del loro autista. Il movimento intero si sente ancor più coinvolto nella ricerca di giustizia che produca pace tra la popolazione di quel Paese.

Troppi continuano a essere vittime di massacri e sparizioni soprattutto nel Congo Orientale, nella zona martire tra Butembo, Beni e Goma, spesso visitata solidarmente da nostri aderenti.

Tutti sappiamo che questa regione se da una parte è ricchissima di preziosi minerali di ogni specie,  soprattutto il coltan,  l’oro,  l’uranio, ecc.. dall’altra vede l’enorme e continua miseria della sua popolazione.

Quanto ora successo stimoli tutti noi, la nostra politica e i mass media a un sempre maggior interesse perché tutto questo non continui ad essere una guerra colpevolmente dimenticata.

Firenze,  22 febbraio 2021                                     Pax Christi Italia