Mail YouTube

Armi nucleari: immorali e illegali

Si avvicina  22 gennaio, giorno in cui entrerà in vigore  il  “Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari”, votato all’Onu nel luglio 2017 da 122 Paesi (assente l’Italia).

Ricordiamo che Pax Christi Italia – come già avevamo scritto qualche giorno fa – da sempre è impegnata a favore del disarmo e in particolare del disarmo Nucleare.      

Due anni fa, il 12 gennaio 2019, il Consiglio Nazionale di Pax Christi fu ricevuto in udienza privata da papa Francesco. In quell’occasione il papa ha ricordato che qualche giorno prima aveva incontrato gli Ambasciatori accreditati presso la S. Sede, e ci disse: “Io nel discorso ho usato una parola molto molto pesante. Ho detto che ‘l’uso e il possesso di armi nucleari è immorale’. E ha confermato: “L’ho messa proprio io questa parola”, ancora sottolineando come la Chiesa oggi, la profezia della Chiesa sulla pace, non può che essere una profezia coraggiosa, audace, che accetta i rischi anche dell’andare controcorrente. E ci ha confidato: ‘Io ho parlato ma so che non sono ascoltato da tutti. Però la Chiesa non può tacere”.

Anche alla luce di queste parole, più volte ripetute da papa Francesco, continuiamo a lavorare, ad essere artigiani di pace, ad annunciare la pace e denunciare tutto ciò che la ostacola.

In questi giorni molti stanno lavorando per valorizzare questo giorno importante del 22 gennaio, che non vuole essere solo una tappa di arrivo ma di ripartenza, con l’obiettivo di chiedere al nostro Governo Italiano, con la Campagna Italia Ripensaci, di aderire al Trattato. Con appelli alle istituzioni, comuni, province, regioni. Chiedendo il coinvolgimento e l’adesione anche delle parrocchie, delle comunità cristiane, gruppi, associazioni, movimenti…

            Crediamo che questa sia una scelta possibile e fattibile!

Importante, in questi giorni, anche l’intervento-appello dei Vescovi di Inghilterra, Galles e Scozia al governo britannico e dei vescovi USA.

Il giorno 22 verrà diffuso un documento di Pax Christi International firmato da diversi leader religiosi di tutto il mondo.

Con Pax Christi Internazional, che da sempre lavora su questo tema e ha preparato diverso materiale informativo, rinnoviamo l’impegno e anche la speranza che si possa arrivare presto ad un mondo libero dalle armi nucleari.

Perché si avveri il sogno di Isaia…

Gennaio 2021                                                         

+ Giovanni Ricchiuti, Vescovo Presidente Nazionale di Pax Christi

don Renato Sacco, Coordinatore nazionale