Mail YouTube

Editoriale Settembre 2020

Care amiche e amici di Pax Christi, voglio condividere con voi brevemente alcuni appunti che abbiamo davanti.  I tempi che viviamo ci chiedono sempre più di essere ‘in piedi’ come costruttori di pace.

Il prossimo 11 ottobre ci sarà l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria di Pax Christi. Sarà in modalità on-line. Trovate in questo numero di Verba Volant la convocazione e poi faremo avere agli aderenti tutte le indicazioni. Dobbiamo approvare la modifica dello Statuto (ne abbiamo già parlato all’assemblea a Cambrone, 2019) per adeguarci alla Legge del Terzo settore. La scadenza massima per una Assemblea on-line è la metà di ottobre 2020. Ecco perché abbiamo scelto domenica 11, anche se coincide con la marcia Perugia Assisi, … che quest’anno avrà una modalità un po’ diversa.

Il 31 dicembre – se non ci saranno ulteriori restrizioni per motivi sanitari – la Marcia Nazionale per la Pace sarà a SAVONA. E come sempre nei giorni precedenti prevediamo il ns Convegno. Ho già avuto modo di incontrare qualche persona e soprattutto il Vescovo di Savona, molto disponibile.

Come abbiamo condiviso in questi mesi ci sono state varie attività, .. campagne. Per questo vi chiediamo di mandare a Verba Volant anche un brevissimo resoconto in modo da tenerci informati reciprocamente e aiutarci ad andare avanti condividendo gli obiettivi.

Penso alla Campagna Ponti e non muri. E poi: Sulle Soglie senza Frontiere..

Al rilancio della campagna sulle Bombe Nucleari, di Pax Christi International, che ha avuto anche molta eco anche qui in Italia, grazie al lavoro di tanti aderenti e punti pace. Alla Campagna di pressione alle Banche Armate. E anche alla Campagna che dobbiamo rilanciare con il MIR,  delle ‘Scuole Smilitarizzate’.

E poi c’è tutto il lavoro – progetto sulla Laudato Sì…

Sono tutti impegni che dobbiamo portare avanti, insieme.

Ricordo che il 3 ottobre – in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, il Comitato 3 Ottobre (di cui fa parte anche Pax Christi) organizza a Bari  un confronto e riflessione su: MARE NOSTRO. Naufraghi senza volto.

Ricordo che sarà pronto a giorni il Calendario di Pax Christi 2021: Ora è tempo di…

Infine ricordo che a settembre MOSAICO di pace compie 30 anni!

E anche la Casa per la Pace a Firenze, dopo il periodo di chiusura per Covid, ha riaperto e sta ospitando gruppi, nel rispetto delle norme vigenti.

Anche il prossimo Consiglio Nazionale, 19-20 settembre, lo faremo alla casa.

Un caro saluto e buon lavoro per la Pace.

d. Renato Sacco Coordinatore Nazionale di Pax Christi