Mail YouTube

Incontri di Formazione presso la Casa per la Pace di Firenze da novembre 2011 a giugno 2012

LA NONVIOLENZA

PER LA TRASFORMAZIONE SOCIALE

L’esercizio del potere in contesti di gruppo e per la cittadinanza attiva

Da ormai cinque anni Pax Christi propone questo ciclo di laboratori esplicitamente orientato allo sviluppo di competenze e attitudini nonviolente nell’ambito delle interazioni di gruppo. Quest’anno il programma di formazione sarà caratterizzato da una più spiccata attenzione alla crescita delle competenze assertive sia in campo gruppale (famiglia,lavoro,associazione,parrocchia e così via) che in quello sociale ( partiti, sindacato, comitati di quartiere, movimenti, centri di aggregazione sociali, e così via).

I° Modulo:  COMUNICAZIONE ECOLOGICA E NONVIOLENTA NEI GRUPPI

(18) 19 e 20 novembre 2011

II° Modulo: LA FACILITAZIONE COME OPPORTUNITA’ DI GESTIONE NONVIOLENTA DEI CONFLITTI IN CONTESTI GRUPPALI E SOCIALI

(3) 4 e 5 febbraio 2012)

III° Modulo: LA NONVIOLENZA COME STRUMENTO DI TRASFORMAZIONE SOCIALE

(13) 14 e 15 aprile 2012

IV° Modulo: DA SPETTATORE AD ATTORE DELLA PARTECIPAZIONE SOCIALE

23e 24 giugno 2012

 

Orari:

venerdì h 18 – 20 (propedeutico per chi partecipa per la prima volta ai nostri corsi, facoltativo per gli altri)

sabato h 9.30 – 18.30

domenica h 9 – 13

 

La metodologia è’ caratterizzata dall’apprendimento attivo ossia praticare la comunicazione nonviolenta ed “ecologica” e fare esperienza di facilitazione dei gruppi: esercitazioni, analisi di casi concreti e simulazioni. Competenze acquisibili: sicurezza, apertura, calore, vitalità e rigore.

La responsabilità formativa dello stage è dei conduttori Pio Castagna, coordinatore del gruppo di Taranto di Pax Christi, facilitatore nella comunicazione ecologica, collaboratore della rete nazionale di formazione alla nonviolenza, conduttore del Teatro dell’oppresso, consuelor nelle relazioni di aiuto con l’approccio biosistemico, e Alfredo Panerai, ricercatore precario presso la facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, da parecchi anni conduttore di corsi di formazione ai principi e alle pratiche della nonviolenza, rivolti soprattutto a studenti, genitori e insegnanti, autore del libro “A scuola di nonviolenza” (ed. Vallecchi)

ISCRZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Pur essendo preferibile la partecipazione a tutti i moduli, per garantire continuità didattica, è comunque possibile partecipare ad un solo appuntamento che avrà una sua completezza formativa.

E’ necessario iscriversi comunicandolo a alfredo.panerai@unifi.it (3297655582).

Ogni modulo prevede un costo di iscrizione di 40 euro. E’ possibile concordare riduzioni del costo per chi decide di partecipare a tutto il percorso.

Per il soggiorno sono richiesti 20 euro a pernottamento con colazione e 12 euro a pasto.

E’ possibile pagare in loco, dove sarà rilasciata regolare ricevuta.

Al termine di ogni modulo sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.

SEDE DEI CORSI

Casa per la pace, Via Quintole Rose n. 131 50023 Impruneta (Fi) tel. 055.2374505 casaperlapace@paxchristi.it

E’ una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Certosa della A1 e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella

www.casaperlapace.it

 

Pax Christi è un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti ad altre fedi o non credenti; pertanto le sue proposte formative non sono assolutamente di natura confessionale e si rivolgono a persone di qualsiasi orientamento religioso.