Mail YouTube

5 ottobre, Cipax – Giornata Insieme

Incontro e confronto con le nostre identità

Sabato 5 ottobre 2019 9.30 – 18.00 Genzano Suore dell’Assunzione Piazzale San Francesco 3

Nel CIPAX si ritrovano persone diverse, ciascuna con le proprie identità, religiose, professionali, culturali, con le proprie esperienze e speranze.
Gli impegni comuni, come i Cantieri di pace, ci obbligano spesso a lavorare fianco a fianco, talvolta con poco tempo per conoscerci a fondo, anche perché per fortuna ci sono anche nuovi amici e amiche
Viviamo un tempo in cui le identità molteplici che caratterizzano ognuno di noi sono selezionate, soffocate da una cultura dominante che discrimina, esclude; in modo particolare la fede religiosa, ma non solo.
Per questo abbiamo sentito il bisogno di passare insieme una giornata per incontrarci, conoscerci, confrontarci tra amiche e amici del CIPAX. Ci accomunano il rispetto reciproco, il bisogno di pace e di inclusione, la solidarietà, ognuno con o senza una propria fede.
Non abbiamo un obiettivo prefissato, non vogliamo fare una riunione di lavoro (per questo abbiamo già programmato appuntamenti a settembre), ma vogliamo arricchirci reciprocamente ascoltandoci, esprimendoci in tutta libertà, ciascuno con i mezzi che predilige, anche artistici.
Abbiamo scelto un luogo tranquillo, che si affaccia sul lago di Nemi ricco di simboli.
Condivideremo per quanto possibile i mezzi per raggiungere Genzano e un pranzo. Per meglio organizzare la nostra Giornata insieme chiediamo di manifestare fin da ora il proprio interesse.
All’inizio di settembre condivideremo le indicazioni pratiche e chiederemo la conferma della partecipazione.
Saluti di pace