Mail YouTube

Incontro con gli studenti di Rondine Cittadella della Pace (Arezzo)

Giornata Internazionale Nonviolenza

2 ottobre 2019

Anche quest’anno, Pax Christi, Movimento Cattolico Internazionale per la pace, celebra la giornata internazionale della nonviolenza, istituita il 15 giugno del 2007 dall’assembla dell’ONU, per ricordare la nascita del Mahatma Gandhi.
Una giornata importante perché ci esorta a riflettere sul valore della nonviolenza, quale concreta alternativa all’utilizzo della violenza, oggi purtroppo presente in diversi ambiti della nostra società.
Nel fare memoria della testimonianza lasciata lo scorso 2 ottobre 2018, da Zion Kelly, rappresentante del Movimento studentesco americano “March for our lives” per l’introduzione di fortissime restrizioni alla vendita ai cittadini di armi da fuoco, quest’anno proponiamo l’incontro con gli studenti di Rondine Cittadella della Pace, organizzazione internazionale con sede in provincia di Arezzo, che accoglie giovani provenienti da paesi in conflitto, e che in Italia vivono un’esperienza di convivenza e di crescita personale, acquisendo gli strumenti per trasformare il conflitto in leva di
sviluppo.
Gli incontri, organizzati presso le scuole, dai punti pace Pax Christi di Bisceglie, Corato, Lamezia, Catania, vedranno le testimonianze di studenti provenienti dalla Colombia, dalla Serbia, dalla Nigeria, dalla Palestina, luoghi in cui ancora oggi sono presenti conflitti di grave entità.
Nel sottolineare il valore della nonviolenza, che trova espressione in Gandhi, ma che ha radici evangeliche e significativi testimoni del passato e del presente, ci rivolgiamo ancora una volta agli studenti ed ai docenti, affinché la scuola si faccia oggi portavoce di questa cultura, e la nonviolenza divenga stile delle nostre relazioni quotidiane, pratica politica e modello di giustizia.
Siamo molto preoccupati per le tante guerre presenti nel mondo, a causa delle quali, uomini, donne, ragazzi e bambini sono costretti ad abbandonare i propri territori e i propri affetti per mettersi alla ricerca di nuovi spazi di vita. Siamo consapevoli anche che queste guerre sono alimentate dai paesi ricchi, di cui l’Italia è parte attiva, per il controllo delle risorse. In questo quadro va vista la produzione ed il commercio crescenti di armi che alimentano i suddetti conflitti, invece della promozione di uno
sviluppo integrale ed eco sostenibile dei suddetti stati. Constatiamo inoltre con amarezza come la forza delle armi venga ancora oggi troppo facilmente perseguita nelle relazioni della politica internazionale e ci rammarica, altresì, come tale orientamento condizioni fortemente i giovani nella possibile scelta della carriera militare, che, soprattutto nelle regioni meridionali, si presenta come una concreta possibilità di lavoro. Per questo motivo ci piace sottolineare e ricordare che esiste un modello di difesa alternativa, che si è concretizzato in una proposta di legge finalizzata all’istituzione di un Dipartimento per la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta.
Siamo compiaciuti per la legge emanata lo scorso 20 giugno 2019 dalla Regione Sicilia sulla “Cultura della pace in Sicilia”, che promuove attività finalizzate alla lotta al razzismo e alla pratica della nonviolenza ed auspichiamo che tale normativa possa diffondersi nel territorio italiano.
In questo scenario, la giornata internazionale della nonviolenza del 2 ottobre, che si pone in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico, rappresenta un significativo momento in cui ribadire con forza l’importanza dell’educazione alla pace nella scuola, luogo privilegiato per la formazione dei giovani, e riteniamo che la testimonianza degli studenti di Rondine, Cittadella della Pace, possa contribuire a seminare una cultura di pace. Il 2 ottobre parte da Madrid la 2^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che si concluderà dopo aver toccato molte città e Paesi del pianeta, sempre a Madrid l’8 marzo 2020 (Giornata internazionale della Donna).
La Marcia farà numerose tappe anche in Italia entrando a Trieste il 26/02/20 e uscendo da Palermo il 04/03/20. Pax Christi Italia ha dato la sua adesione; alcuni Punti Pace accoglieranno i marciatori in alcune tappe.
Pax Christi Nazionale 24.09.2019