Mail YouTube

Mostra sui “nuovi stili di vita” a Catania

mostra “Nuovi stili di vita”

Per il tema “Disarmiamo l’ambiente”, il Punto pace Pax Christi di Catania ha allestito una mostra sui “Nuovi stili di vita”, realizzata presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.
Organizzata in 12 pannelli colorati e col sottotitolo “Spiritualità e pratica dell’ecologia integrale”, la mostra intendeva sensibilizzare alla realizzazione concreta della “Laudato si’”.
Partendo dal degrado del nostro pianeta, complici le disattenzioni dei governi, la mostra invita ad una spiritualità che orienta la vita alla cura della Casa Comune, attraverso la sobrietà, la relazione e il quotidiano. I nuovi stili di vita, con il cambiamento di alcune abitudini, riguardano i prodotti che acquistiamo, i modi in cui ci alimentiamo, l’energia e l’acqua che consumiamo, i rifiuti che produciamo, le relazioni con l’economia e la società intera.
La mostra è stata visitata da un numeroso pubblico interessato per tutta la giornata di Domenica 31 marzo.
Questa iniziativa ha coronato una tre giorni sulla salvaguardia del creato, svoltasi nella stessa parrocchia, durante la quale si sono alternati interventi sulla “Laudato si’, sulla presentazione della “Guida ecologica delle parrocchie” e sull’iniziativa denominata “Opifici di pace” riguardante l’uso virtuoso del riciclo, recupero e smaltimento dei rifiuti, in collaborazione con le istituzioni.
Si sono svolti anche dei laboratori, sia per bambini che per adulti, tutti molto apprezzati ed affollati, sull’impronta ecologica, la raccolta differenziata e il consumo consapevole.