Mail YouTube

1 dicembre 2018, Torino – 51ma Giornata ONU di solidarietà con il popolo palestinese

Lo staff della Campagna “Ponti e non Muri” è attiva in Pax Christi con “pellegrinaggi di giustizia”, progetti di solidarietà ed attività di informazione e contro informazione (vedi bocchescucite.org) sulle perduranti violazioni dei Diritti Umani e del Diritto Internazionale nella terra dove per la prima volta Gesù di Nazareth disse le parole “Pace a voi”. Fra le iniziative di “Ponti e non Muri” si aggiunse alcuni anni fa la celebrazione della Giornata ONU indetta dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1977, portata in diverse citta’ d’Italia.

Quest’anno la celebrazione avverra’ a: Torino, sabato 1 dicembre 2018, h.9-18, Istituto S. Giuseppe, via S. Francesco da Paola 23, ingresso da via Andrea Doria, con importanti novità , infatti l’organizzazione è sotto l’egida di Società Civile Palestina (SCP), che Pax Christi ha promosso come rete di associazioni a vario titolo e con diverse missioni attive sul tema della questione palestinese.

Capofila dell’iniziativa torinese è il Centro Studi Sereno Regis, noto e prestigioso centro di studio e divulgazione della cultura della pace e per la pace.

La Giornata cade quest’anno nel 70mo della Dichiarazione dei Diritti Umani voluta dall’ONU ed approvata il 10 dicembre 1948.

L’anniversario sarà occasione per riflettere sulle conseguenze a livello globale di perduranti violazioni che, restando impunite e non sanzionate, minano le fondamenta del Diritto Internazionale, il vero monumento costruito col sacrificio di tanti che si opposero ai regimi razzisti e bellicisti colpevoli della rovina dell’Europa e del nostro Paese.

Iscrivetevi, portate il vostro contributo a questo importante appuntamento.

www.giornataonu.it

Norberto Julini