Mail YouTube

9 febbraio, Catania – Incontro con Rosa Siciliano

Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace

Nell’ambito degli incontri di formazione proposti dal punto pace Pax Christi di Catania, Venerdì 9 febbraio prossimo, presso la comunità parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, avremo come ospite Rosa Siciliano, direttore di redazione di “Mosaico di Pace”.
Tema dell’incontro sarà una “riflessione sul messaggio di papa Francesco per la Giornata della Pace, 1 gennaio 2018”.
Il messaggio intitolato “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”, ed i quattro verbi, accogliere, proteggere, promuovere, integrare, intorno ai quali si articola il documento papale, non lasciano dubbi su quale debba essere l’orientamento del cristiano di fronte alla sfida dei flussi migratori.
Le parole del papa hanno già lasciato un segno indelebile e tuttavia la loro forza continua a sollecitare riflessioni e azioni concrete in tutti coloro che aspirano alla pace e alla giustizia.
Tale approfondimento sarà proprio l’obiettivo dell’incontro.
L’argomento è particolarmente sentito nella nostra comunità parrocchiale, impegnata da tempo nel progetto “Accogliere”, attraverso il quale viene realizzata l’ospitalità di famiglie in difficoltà (extracomunitarie o italiane) nella casa donataci dal mai dimenticato padre Giovanni Piro, primo parroco e fondatore della comunità.