Mail YouTube

8,9 Luglio, Casa Per la Pace – Laboratorio: Onora il padre e la madre

Pax Christi – Movimento Cattolico Internazionale per la Pace

 tiro-fune-adolescenti

                                                      ORGANIZZA

 

       “ONORA IL PADRE E LA MADRE”

                       

                   Laboratorio sulla relazione educativa genitori – figli, adulti – minori.

8 – 9 luglio 2017

 

Conduttore: Pio Castagna, formatore alla nonviolenza

Luogo: Casa per la pace di Firenze – Via Quintole Rose 131, Impruneta – 0552020375

Obiettivi: oggi si registra una certa problematicità nel rapporto genitori – figli o adulti – minori. Troviamo spesso genitori in crisi identitaria e di ruolo e figli il più delle volte insofferenti al rispetto di regole, richiami educativi o avulsi da aspirazioni di autonomia. In ogni caso è messo in discussione il concetto di rispetto. Eppure rimane in piedi il bisogno di entrambe le parti ad avere relazioni dignitose.

In questa situazione quali vie di uscita possono percorrersi?

Lo stage si prefigge di connettere i nostri vissuti di sofferenze, di incertezze, di difficoltà o di disagi con le aspirazioni ad avere migliori relazioni educative. In ciò la nonviolenza e la biosistemica ci possono aiutare con il migliore ascolto di sé e degli altri, il saper sostare nel problema, per acquisire quel benessere per vivere con dignità il nostro ruolo.

Metodologia: apprendimento attivo ossia apprendere facendo tramite il training nonviolento, l’ascolto profondo e la riconnessione di mente, corpo ed emozioni, con l’ausilio di strumenti della relazione di aiuto.

A chi è rivolto: a genitori, a insegnanti, a educatori/educatrici, ad adulti in situazione, perché operatori pubblici o del privato sociale o perché volontari in associazioni del settore e a quanti sono in un percorso di crescita.

Iscrizioni e costi: email paxalessandra@gmail.com (055 2020375) oppure pioelucia99@gmail.com

Iscrizione al corso E 25. Scadenza entro il 5 luglio 2017.

Contributo per pernottamento e colazione euro 20 + euro 12 a pasto.

Per i più lontani è possibile arrivare il venerdì sera entro le 22.

Orari sabato 9.30 – 12.30 15.30 – 19.00 domenica 9.00 – 12.30

La Casa per la Pace (www.casaperlapace.it) è una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1(svoltare a sinistra in direzione Firenze e dopo circa 80 metri imboccare la stradina che sale a destra) e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella (scendere a fermata Bottai e chiamare per farsi venire a prendere)

Pax Christi è un movimento cattolico, in cammino per la pace, in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti ad altre fedi o non credenti; le sue proposte formative non sono di natura confessionale e si rivolgono a tutti.

 

Volantino pdf

PIEGHEVOLE ONORA IL PADRE E LA MADRE volantino a4 laboratorio luglio 2017 casa pace

volantino a4 laboratorio luglio 2017 casa pace