Mail YouTube

Una bella notizia! Josef Mayr-Nusser sarà presto Beato

Comunicato stampa di Pax Christi
IMG_1312bis
Pax Christi gioisce davanti alla bella notizia della beatificazione di Josef Mayr-Nusser (1910-1945).
«Signor maresciallo maggiore, io non posso giurare a Hitler» sono sue parole chiare e determinate. «Se nessuno avrà mai il coraggio di dire no al nazionalsocialismo, questo sistema non finirà mai».
Pax Christi ha seguito fin dall’inizio, con il Centro pace di Bolzano, la divulgazione e la conoscenza della grande testimonianza di questo uomo credente, marito e padre, promuovendo incontri e convegni ispirati alla sua scelta di obiezione di coscienza. La sua figura è ben presentata nel libro di Francesco Comina: L’uomo che disse no a Hitler”, edito da Il Margine.
Appena saputa la notizia, lo stesso Comina ha dichiarato: “Finalmente la Chiesa prende atto della testimonianza di Josef Mayr-Nusser…Il rifiuto del giuramento a Hitler da parte di Mayr-Nusser non è stato solo un atto di testimonianza cristiana (comunque fondamentale) ma è stato un vero e proprio atto di obiezione di coscienza verso un sistema di potere egemonico, violento e disumanizzante.”
Mayr-Nusser muore a 34 anni, sul carro bestiame che lo trasportava a Dachau il 24 febbraio 1945.
La beatificazione avverrà il 18 marzo 2017 nel Duomo di Bolzano. Con lui gioiamo e preghiamo obiettando ogni giorno al sistema di guerra che ci avvolge.

Firenze, 8 luglio 2016 Pax Christi Italia

________________

Contatti:

Segreteria Nazionale di Pax Christi: 055/2020375 info@paxchristi.it

Coordinatore Nazionale di Pax Christi: d. Renato Sacco 348/3035658 drenato@tin.it

http://it.radiovaticana.va/news/2016/07/08/sarà_beato_giuseppe_mayr-nusser/1242866
http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/Josef-Mayr-Nusser-beato.aspx