Mail YouTube

5-26 Maggio, Ragusa – Venerdì Insieme

Gli incontri di maggio completano la nostra riflessione sul tema scelto quest’anno (“La difficile condivisione: migranti, lavoro, ambiente”) con uno sguardo particolare al tema del lavoro ed a quello della salvaguardia dell’ambiente.

Giovedì 5 Maggio (h.18,00) inizieremo dalla riflessione sulla “Sharing Economy”: la possibilità di un modo alternativo di vivere l’ambiente, i beni, i servizi, le relazioni. Si tratta di un fenomeno frutto della crisi e che riguarda un ristretto gruppo di persone (quelle digitalizzate) o è la base di un nuovo paradigma dell’economia e delle relazioni destinato a sostituirsi al sistema economico attuale? E, soprattutto, che cos’è effettivamente la sharing economy?

Venerdì 6 Maggio (h.18,00) il nostro percorso continuerà riflettendo sulle nuove modalità di collaborazione e di progettazione (non solo dei beni ma anche dei servizi e delle strutture sociali) che le nuove tecnologie e modalità di comunicazione ci offrono: quali prospettive e quali innovazioni ci attendono in futuro? Quali problematiche e quali vantaggi? E se il futuro fosse già qui, oggi, adesso e non ce ne fossimo ancora accorti?

Giovedì 26 Maggio (h.19,00) “OutsidArt” “ci proietterà” (letteralmente: durante l’incontro infatti verranno proiettati una serie di cortometraggi) nel mondo dell’arte toccando con mano come lo “scarto”, opportunamente valorizzato, possa essere reinventato e portato a vita nuova diventando una nuova risorsa anziché un ulteriore problema per l’ambiente che ci circonda.

L’appuntamento è presso la sala AVIS di Ragusa