Mail YouTube

La voce del Consiglio Nazionale: verbale di marzo

paxchristiESTRATTO DEL VERBALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL 12 E 13 MARZO 2016

ORDINE DEL GIORNO
1. Lettura e approvazione del verbale dell’ultima seduta e verifica delle decisioni
2. approvazione nuovi aderenti
3. bilancio consuntivo e preventivo
4. relazione del Direttore di mosaico di pace
5. aggiornamenti sulla casa per la pace
6. assemblea nazionale di Assisi del 23 e 24 aprile
7. aggiornamento progetto Ministero: “Pace? Mi piace. Commenta. Condividi”, con alcuni appuntamenti formativi
8. confronto sulla situazione di Pax Christi International, anche alla luce di quanto scritto da Cristiana Calabrese
9. prossimi appuntamenti: giovani, famglie, Centro studi ed altro
10. riflessione e condivisione sulla situazione italiana e internazionale: scenari di guerra, vendita di armi, immigrazione, nostri impegni come Movimento
11. varie ed eventuali

La prossima assemblea di Assisi è stata il filo conduttore di quasi tutto il consiglio, dalla sua organizzazione alla presentazione del bilancio.
Abbiamo però dedicato spazio anche alla relazione di Rosa Siciliano, direttore di Mosaico di Pace, con cui abbiamo concordato la linea editoriale. Si è ragionato anche degli aspetti economici e della necessità di proseguire a lavorare per progetti. E’ emersa in proposito anche la crescente necessità di utilizzare maggiormente e con maggior competenza l’area “on line”, non solo per contenere i costi, ma perchè stanno mutando radicalmente comunicazione e informazione. In tal senso è stato visto come particolarmente significativo il progetto del Ministero che vede al suo interno momenti formativi sia tecnici che relativi alla possibilità/capacità di essere efficaci.
E’ poi stato possibile esprimere l’apprezzamento per il lavoro fatto da Cristiana Calabrese al Consiglio Internazionale e la consapevolezza sempre più profonda dell’importanza della dimensione internazionale della nostra appartenenza, della nostra riflessione e del nostro agire.
Ci è stata data infine la comunicazione di un evento particolarmente significativo, cioè un seminario sulla nonviolenza promosso da Pax Christi International e il Pontificio Consiglio giustizia e pace che si terrà a Roma dall’11 al 13 aprile. Per l’Italia parteciperanno Mons Luigi Bettazzi e don Renato Sacco (si è cercato di avere un numero limitato di persone e di favorire la presenza di coloro che provengono da aree di conflitto).