Mail YouTube

PASSA O NON PASSA LO STRANIERO? – Laboratorio sulla gestione dei rapporti con il diverso

illegale
7 – 8 novembre 2015

Conduttori: Alfredo Panerai e Pio Castagna, formatori alla nonviolenza
Luogo: Casa per la pace di Firenze – Via Quintole Rose 131 , Impruneta – 0552020375

Obiettivi: riflettere sulla realtà relativa alla presenza dei migranti intorno a noi dopo i continui arrivi di questi mesi cercando di individuare comportamenti e atteggiamenti adeguati. L’ineluttabilità del fenomeno ci mette alla prova circa l’atteggiamento ambivalente che possiamo avere, se accoglierli, e eventualmente in che modo , o dare ascolto alla paura e alle diffidenze, a volte soffuse a volte palesi. Si tratta anche di dare il giusto peso a questi timori e cercare di capirne i motivi e i possibili antidoti. Può essere importante, infine, cercare di elaborare strategie e tecniche per sensibilizzare coloro che sono affidati alle nostre attenzioni educative.
Metodologia: apprendimento attivo ossia imparare facendo. Il laboratorio sarà caratterizzato da momenti di riflessione, di messa in comune di esperienze e da momenti di gioco, esercitazioni attinti dal patrimonio del training nonviolento, della comunicazione ecologica e del teatro dell’oppresso.
A chi è rivolto: a tutti coloro che fanno parte del mondo del volontariato, del pacifismo ,della solidarietà, oltre che a educatori, genitori, insegnanti e a quanti sono in rapporto con il diverso. Ma anche a tutti coloro che sono in un percorso di miglioramento e di consapevolezza, nella convinzione che il rapporto con l’altro possa essere opportunità di crescita.
Iscrizioni e costi: email dedopanerai@gmail.com ( 3297655582) oppure paxalessandra@gmail.com

Iscrizione al corso E 40. Pernottamento e colazione euro 20 + euro 12 a pasto. Per i più lontani è possibile arrivare il venerdì sera entro le 22.

Orari indicativi (in loco si cercherà di soddisfare le reali esigenza dei partecipanti):
sabato 9.30 – 12.30 15.00 – 18.30 domenica 9.00 – 12.30

La Casa per la Pace (www.casaperlapace.it) è una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1(svoltare a sinistra in direzione Firenze e dopo circa 80 metri imboccare la stradina che sale a destra) e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella (scendere a fermata Bottai e chiamare per farsi venire a prendere)

Pax Christi è un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti ad altre fedi o non credenti; pertanto le sue proposte formative non sono assolutamente di natura confessionale e si rivolgono a persone di qualsiasi orientamento religioso.