Mail

L’altro tra paura e opportunità: il mio contributo per una società più conviviale

diversitc3a031 gennaio – 1 febbraio 2015

Stage formativo presso la Casa per la Pace di Firenze
Esercizi, simulazioni, riflessioni per imparare che attraverso la nonviolenza è possibile costruire concretamente un dialogo col “diverso” ed anche educare ad una maggiore accoglienza dell’altro le persone a noi affidate

Contenuti:

Elementi di comunicazione nonviolenta

Competenze assertive (la capacità di esprimere i propri bisogni senza schiacciare gli altri)

Ricarica energetica

Come educare figli o allievi a pensieri e comportamenti più accoglienti

Come intervenire quando si assiste a comportamenti intolleranti o umilianti nei confronti dei “diversi”

Orari:

E’ possibile arrivare alla Casa per la Pace sin dalla sera di venerdi 30. Le sessioni formative si svolgeranno a partire dalle 9.30 di sabato 31 e termineranno inrono alle 13 di domenica 1.

La metodologia è’ caratterizzata dall’apprendimento attivo ossia praticare la comunicazione nonviolenta ed “ecologica” attraverso esercitazioni, analisi di casi concreti e simulazioni. Competenze acquisibili: sicurezza, apertura, calore, vitalità e rigore.

La responsabilità formativa dello stage è dei conduttori Pio Castagna, coordinatore del gruppo di Taranto di Pax Christi, facilitatore nella comunicazione ecologica, collaboratore della rete nazionale di formazione alla nonviolenza, conduttore del Teatro dell’oppresso, counselor nelle relazioni di aiuto con l’approccio biosistemico, e Alfredo Panerai, ricercatore precario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, da parecchi anni conduttore di corsi di formazione ai principi e alle pratiche della nonviolenza, rivolti soprattutto a studenti, genitori e insegnanti, co-autore del libro “A scuola di nonviolenza” (ed. Vallecchi) e “Manuale di Educazione alla Pace” (ed. Junior)

ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

E’ necessario iscriversi comunicandolo a alfredo.panerai@unifi.it (329 7655582) e ad Alessandra Jorio paxalessandra@gmail.com (335 1444061)

Il costo di iscrizione di 40 euro. Per il soggiorno sono richiesti 20 euro per l’eventuale pernottamento con colazione e 12 euro a pasto.

E’ possibile pagare in loco, dove sarà rilasciata regolare ricevuta. Sarà rilasciato – su richiesta all’atto dell’iscrizione- un attestato di partecipazione.

SEDE DEI CORSI

Casa per la pace, Via Quintole Rose n. 131 50023 Impruneta (Fi) tel. 055.2020375 – www.casaperlapace.it

E’ una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1(svoltare a sinistra in direzione Firenze e dopo circa 80 metri imboccare la stradina che sale a destra) e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella (scendere a fermata Bottai e chiamare per farsi venire a prendere)

Pax Christi è un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti ad altre fedi o non credenti; pertanto le sue proposte formative non sono assolutamente di natura confessionale e si rivolgono a persone di qualsiasi orientamento religioso.