Mail YouTube

DA NAGASAKI ALLA SIRIA. giovani e famiglie di Pax Christi alzano la voce

Da Nagasaki alla Siria

La memoria delle bombe di Hiroshima e Nagasaki ha tutto un altro peso se vissuta a Vicenza davanti alle basi militari Dal Molin e site Pluto o ripercorrendo sentieri e trincee della prima guerra mondiale sull’altopiano di Asiago. È quello che Pax Christi ha vissuto quest’anno con il Summer Camp dei giovani e la Rete in Famiglia: circa 80 persone con Josè Henriquez, segretario Internazionale di Pax Christi, Mons. Giovanni Giudici presidente nazionale e mons. Luigi Bettazzi già presidente internazionale.

Il ricordo delle vittime delle guerre passate ci conferma nell’impegno per la pace e la nonviolenza e per un no fermo alla preparazione di nuove guerre con ingenti investimenti in armamenti, anche nucleari.

“La guerra è suicidio dell’umanità” ci ricorda papa Francesco.

E questo vale per tutte le guerre, di ieri e di oggi!

Davanti alle Basi militari e ai sacrari della prima guerra mondiale, Pax Christi esprime forte preoccupazione per la sorte di p. Paolo Dall’ Oglio, per tutte le altre persone rapite in Siria e per il popolo che sta pagando con il proprio sangue il prezzo di un’ennesima “inutile strage”.

Vicenza 9 agosto 2013 – anniversario del martirio di Franz Jägerstätter

Pax Christi Italia

Per contatti segreteria nazionale Pax Christi 0552020375 info@paxchristi.it

don Renato Sacco (coordinatore nazionale Pax Christi) 3483035658