Mail YouTube

17 giugno, Punto Pace Ragusa – Presentazione Libro

ragusaSabato 17 giugno, nell’aula consiliare del comune di Ragusa, verrà presentato il libro di Davide Bocchieri, CENTODIECI, Fiori sorrisi e politica contro i missili a Comiso.
Il libro, che nasce da una tesi di laurea magistrale nella facoltà di filosofia dell’Università di Catania, costituisce un contributo decisivo alle ragioni storiche che portarono all’installazione a Comiso di missili con testata nucleare, all’atteggiamento sostanzialmente silente della chiesa italiana, alle dolorose lacerazioni che divisero la chiesa ragusana, alla ricostruzione della forte e diffusa opposizione ai missili in Italia e in Sicilia (che nel nostro paese diede luogo forse alle più rilevanti manifestazioni popolari, per la pace e contro gli armamenti, del dopo guerra) e all’opera di risanamento delle ferite, di riconciliazione della diaspora ecclesiale di Mons. Paolo Urso, il vescovo successivo ai missili, che, nel 2004, fece iniziare la marcia nazionale per la pace di fine d’anno dentro il campo missilistico. Un capitolo (con i documenti inediti del procedimento giudiziario) è dedicato allo storico processo a dodici donne pacifiste, provenienti da tutto il mondo, arrestate per una protesta dinanzi ai cancelli dell’aeroporto ‘Magliocco’, conclusosi praticamente con l’assoluzione e l’elogio del pubblico ministero alle accusate.
Il libro è dedicato, affettuosamente, al nostro Vescovo Paolo Urso, oggi in pensione, e al defunto Saro Digrandi, del Punto Pace di Ragusa.