Mail YouTube

L’Iniziativa Cattolica sulla Nonviolenza si incontra con i rappresentanti del Vaticano Strategie per il prosieguo della Giornata Mondiale della Pace

Gruppo di Iniziativa Cattolica sulla Nonviolenza

Gruppo di Iniziativa Cattolica sulla Nonviolenza

Roma, Italia – Il 19-20 dicembre, la “Iniziativa Cattolica sulla Nonviolenza” si è riunita a Roma per riflettere e discutere sul messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Pace, “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”, e per mettere a punto strategie sui prossimi passi di questo movimento critico. L’Iniziativa Cattolica sulla Nonviolenza si è sviluppata a partire dalla Conferenza su “Nonviolenza e Pace Giusta” dell’aprile 2016, organizzata congiuntamente dal Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace e da Pax Christi International, ed è volta ad affermare il progetto e la pratica della nonviolenza attiva, al cuore della Chiesa cattolica.

L’Iniziativa Cattolica sulla Nonviolenza è mossa ed ispirata da questo messaggio per la 50a Giornata Mondiale della Pace, in particolare dalla conclusione di Papa Francesco: “Impegniamoci, con la preghiera e con l’azione, a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza, e a costruire comunità nonviolente, che si prendono cura della casa comune. ‘Niente è impossibile se ci rivolgiamo a Dio nella preghiera. Tutti possono essere artigiani di pace’”.

“Siamo impegnati a dare séguito a questa affermazione a livello profondo”, ha detto Marie Dennis, co-presidente, insieme con il Vescovo Kevin Dowling (Rustenburg, Sud Africa), di Pax Christi International. “Essa ha sollevato molti argomenti che meritano molta riflessione, e siamo pronti ad aiutare a diffondere questo messaggio di nonviolenza in ogni modo possibile.”

Il gruppo si è incontrato con l’arcivescovo Paul Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati nell’ambito della Segreteria di Stato della Santa Sede, e con l’arcivescovo Silvano Tomasi del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace. In entrambe le riunioni, il gruppo ha condiviso il suo profondo apprezzamento per il messaggio della Giornata Mondiale della Pace e ha parlato dei suoi piani per continuare l’attuazione sia di quel messaggio sia dell’Appello alla Chiesa Cattolica per impegnarsi nuovamente alla centralità della nonviolenza evangelica, la dichiarazione finale della Conferenza su Nonviolenza e Pace Giusta dell’aprile 2016.

“Tragedie in corso, come Aleppo e la situazione nella Repubblica Democratica del Congo rendono il nostro tempo insieme ancor più significativo. Come osserva il Santo Padre, ‘la violenza non è la cura per il nostro mondo spezzato’”, ha detto il Vescovo Dowling.

I partecipanti alle riunioni di Roma, insieme con la signora Dennis e il Vescovo Dowling, sono stati il vescovo Marc Stenger (Troyes, Francia), vescovo presidente di Pax Christi Francia; Mons Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, Italia e uno dei rimanenti Padri Conciliari del Vaticano II; Greet Vanaerschot, segretario generale di Pax Christi International; Ken Butigan (Servizio di Nonviolenza Pace e Bene e Università DePaul); Pat Gaffney (Pax Christi Gran Bretagna); Don Renato Sacco (Pax Christi Italia); Gerry Lee (Ufficio Maryknoll per i problemi globali); Eli McCarthy (Ufficio Giustizia e Pace, Conferenza dei Superiori Maggiori degli Uomini); Ann Scholz, SSND (Ufficio per la Missione Sociale, Conferenza Guida delle donne religiose); Sheila Kinsey, FCJM e P. Felix Mushobozi (Commissione Giustizia, Pace e Integrità del Creato, Unione dei Superiori Generali / Unione Internazionale dei Superiori Generali); assieme al noto scrittore e attivista P. John Dear (Campagna Nonviolenza); l’ex-segretario generale di Pax Christi International José Henriquez; Sr. Julia Arcinegas (Promotori di Giustizia, Pace e Integrità del Creato, Unione dei Superiori Generali / Unione Internazionale dei Superiori Generali); e Judy Coode, coordinatore della Iniziativa Cattolica sulla Nonviolenza.

Iniziativa cattolica sulla Nonviolenza
affermare il progetto e la pratica della nonviolenza attiva, al cuore della Chiesa cattolica
Un progetto di pax Christi International
www.nonviolencejustpeace.net