Mail

Pax Christi – Comunicato stampa: Nuovo Presidente di Pax Christi Italia  

“Il Consiglio Episcopale Permanente del CEI, nella sessione del 12 novembre,

ha nominato Presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione

Pax Christi: S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo-Vescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.”

Siamo contenti di averti come nostro Presidente, di diventare tuoi amici e di camminare insieme. Per testimoniare l’evangelii gaudium, la gioia del Vangelo della pace e per annunciare che la pace è possibile, che Pax Christi è possibile, che una novità di vita è possibile.

Grati per la guida di Giovanni Giudici (che desideriamo avere sempre al nostro fianco assieme a Luigi Bettazzi, Diego Bona, Tommaso Valentinetti e tanti altri), salutiamo con entusiasmo il tuo arrivo per un nuovo inizio.

Passiamo da Giovanni a Giovanni. Da Giovanni Giudici a Giovanni Ricchiuti. Giovanni “apostolo dagli occhi d’aquila, morto ultracentenario senza essersi stancato di credere nell’amore, più veloce di Pietro nella corsa verso il sepolcro vuoto”. Così Tonino Bello, che hai conosciuto quando eri parroco a Bisceglie, parla di Giovanni descrivendo il movimento dei suoi piedi. Ora anche i tuoi passi accompagneranno i nostri passi verso Cristo “nostra pace” e il suo sogno di nuova umanità.

Siamo coscienti della nostra fragilità e, per questo, tentiamo di coltivare con pazienza il nostro piccolo seme, attenti alla Parola e alla preghiera, promotori di disarmo, di giustizia, di umanità.

Ci sentiamo corresponsabili della riforma della Chiesa (“in uscita”) col grembiule del servizio, parte attiva di nuova stagione ecclesiale animata dal realismo profetico di papa Francesco.

Con lui e con te lieti nella speranza.

Un grande affettuoso saluto. Grazie a te e grazia per te e per tutti noi.

Sergio Paronetto, vicepresidente nazionale

d. Renato Sacco, coordinatore nazionale

a nome del Consiglio Nazionale di Pax Christi Italia

 

Contatti:

Segreteria Nazionale di Pax Christi:   055/2020375 info@paxchristi.it

Coordinatore Nazionale di Pax Christi: d. Renato Sacco 348-3035658   
drenato@tin.it