Mail YouTube

Premio per la Pace di Pax Christi International per il 2015

cartina della Colombia cartina della Colombia

COMUNICATO STAMPA, Bruxelles, 23 Febbraio 2015

Il Premio per la Pace di Pax Christi International per il 2015 è stato assegnato al “Collettivo di Riflessione e Azione Donne, Pace e Sicurezza”, Colombia, per rendere visibile e promuovere il contributo essenziale delle donne alla costruzione della pace nel loro paese e per il loro lavoro a sostegno della trasformazione etica della società colombiana, come cammino verso una pace duratura. Fondato nel 1988, il Premio è finanziato dal Fondo per la Pace Cardinale Bernardus Alfrink e onora individui e organizzazioni contemporanei che si schierano per la pace, la giustizia e la nonviolenza in varie parti del mondo.
Fondata nell’ottobre 2011, il Collettivo è una rete di donne che attualmente riunisce donne di diversa estrazione sociale e professionale (religiose, ex combattenti, indigene, afro-discendenti, giornaliste, docenti universitarie, difensori dei diritti umani, sindacaliste, ecc.), così come organizzazioni impegnate in una rivoluzione etica come base per una pace sostenibile e duratura in Colombia. Con la missione di promuovere le condizioni per un dialogo permanente e ri-umanizzante tra diversi settori – tra cui quelli tradizionalmente opposti gli uni agli altri – in diverse regioni del paese, il Collettivo è di per sé un esempio di come la diversità possa essere riunita e utilizzata per un cambiamento positivo in una società altamente polarizzata.
L’iniziativa simbolo del Collettivo è il “Patto Etico per un Paese in Pace,” un accordo quadro della società civile per la trasformazione etica della Colombia. Questa iniziativa sottolinea che al fine di raggiungere una pace duratura, saranno necessari degli sforzi al di là dei colloqui ufficiali di pace tra il Governo e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC). Il Patto è un piano in 15 punti che promuove una serie di passaggi basati su valori etici che la società colombiana deve accettare per una pace sostenibile. Un punto forte è l’importanza di un dialogo inclusivo per la pace in cui la partecipazione delle donne è attivamente ricercata e incoraggiata.
Attraverso questo Premio, Pax Christi International riconosce il lavoro fondamentale del Collettivo Donne, Pace e Sicurezza nello sfidare il ruolo tradizionalmente limitato assegnato alle donne nella costruzione della pace in Colombia. Il Collettivo ha identificato molti spazi diversi per la partecipazione delle donne nel dialogo pubblico e nel dibattito politico, anche tra le divisioni inter-generazionali e inter-etniche. Allo stesso tempo, il Premio di Pax Christi International onora simbolicamente il ruolo importante che le donne svolgono in tutto il mondo nella trasformazione dei conflitti e nella costruzione della pace a livello locale, nazionale e internazionale.
La Cerimonia dell’assegnazione del Premio della Pace avrà luogo Sabato 16 maggio 2015, a Betlemme, in Palestina, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario di Pax Christi International in quella città.
Per saperne di più: http://www.paxchristi.net/news/pax-christi-international-peace-award-2015/4293#sthash.IwpJ5Lzi.dpuf