Mail YouTube

A Gaza

Amiche e amici tutti di Pax Christi Italia,

come sapete mi appresto, lunedì mattina, 2 marzo p.v., alle ore 11,00, con partenza da Fiumicino, a recarmi nella Striscia di Gaza unendomi, a nome di Pax Christi, all’Associazione Vento di Terra per una visita ad un territorio e alla comunità palestinese ivi residente di solidarietà e di speranza.

La solidarietà per le tante sofferenze, difficoltà e povertà che quelle comunità, da anni ormai, tra l’altro nell’undicesimo anniversario della costruzione del muro, sono costrette a subire anche a motivo dell’ impossibilità di pensare ad una ricostruzione nonostante le voci che si levano in Europa per aprire nella Striscia i corridoi umanitari.

La mia visita vuole essere un gesto ed un segno, come scritto nel comunicato del 26 febbraio, a firma di don Renato Sacco, coordinatore di Pax Christi, per una Quaresima che ci liberi dalla assuefazione alla ‘globalizzazione dell’indifferenza’.

 

Avrei voluto partire portando la ‘buona’ notizia del riconoscimento dello Stato Palestinese da parte del Parlamento Italiano, ma la delusione è forte, avendo appreso del ‘pasticcio’ delle due mozioni approvate dal Governo italiano, pur essendo in contrasto tra di loro.

 

Che delusione!

 

Il Parlamento Italiano deve riconoscere la Palestina come stato che ha diritto di vivere in autodeterminazione e con confini sicuri, così come avviene da 67 anni per Israele.

Porre condizioni ai Palestinesi, o parlare di ‘promuovere’ il riconoscimento, rimandano soltanto il problema e non approdano a nulla.

Nonostante questa delusione il cammino della pace e della riconciliazione, dopo averlo affidato al Signore, deve continuare ad alimentare il nostro impegno di pace e di riconciliazione.

 

Chiedo a tutti voi la vicinanza della preghiera e la vostra compagnìa ideale e spirituale in questo viaggio.

 

Altamura, 28. 02. 2015

 

 

 

+  Giovanni Ricchiuti

Presidente di Pax Christi

ricchiuti                               

Contatti:

Segreteria Nazionale di Pax Christi:   055/2020375   info@paxchristi.it

Coordinatore Nazionale di Pax Christi: d. Renato Sacco   348/3035658   
drenato@tin.it