Mail YouTube

Guardare per custodire: donne fedeli al genere umano – Vicenza 8 marzo

Si rinnova venerdì 8 marzo alle 20.30, nella chiesa di Araceli vecchia in Vicenza, l’annuale momento di preghiera e meditazione al femminile, appuntamento che da quattordici anni accompagna la Festa della donna in città. Un’occasione preziosa, promossa da Presenza Donna, per confrontarsi con la Parola e con le testimonianze di vita di tante donne impegnate per l’umanità del nostro tempo.
Alla meditazione biblica, curata quest’anno da Donatella Mottin, si affianca lo straordinario incontro con Daniela Yoel, dell’organizzazione «Machsom Watch», un movimento di attiviste israeliane di varia estrazione sociale che si oppongono alla politica di occupazione. Con la loro presenza ai checkpoint, queste donne «custodiscono» l’idea di giustizia, di tutela dei diritti umani e sistematicamente relazionano con documenti scritti agli organismi internazionali e al governo. Donne solidali al di là dei muri, donne fedeli al genere umano e che «guardando» lottano per custodirlo.
Daniela Yoel parla così della sua esperienza: «Never again (mai più, ndr.): ogni israeliano ha questo grido nel cuore. Anch’io ho sempre davanti ai miei occhi il dramma della Shoah: tutta la famiglia di mia madre è stata deportata ad Auschwitz. Nessuno è rimasto. Ho un dialogo immaginario con questa famiglia che non ho mai conosciuto, che mi dice: “Guardati intorno e se vedi la gente che soffre, non puoi rimanere indifferente. Devi guardare e ridurre almeno un po’ la sofferenza di queste persone. Siamo andati incontro alla morte e la nostra era una sofferenza anonima. Nessuno ci era vicino. Nessuno sembrava vederci”. Per me è questa l’eredità della Shoah: non rimanere indifferenti al dolore degli altri» (dal libro Bocche scucite).
La serata di preghiera ricorderà un’altra figura straordinaria: Etty Hillesum, giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz, della quale ricorrono i cent’anni dalla nascita. «Nella sua esistenza – spiega sr. Federica Cacciavillani, presidente di Presenza Donna – Etty Hillesum ha saputo vedere ciò che accadeva al suo popolo, ne ha condiviso volontariamente il destino, continuando a credere nella bontà del genere umano, sempre fedele alla vita, in un percorso che l’ha portata a scoprire Dio. Un’eredità preziosa per tutti, che diventa un impegno di aiuto: guardare; capire alla luce della fedeltà al genere umano e a Dio; agire per quel poco di bene che possiamo attuare; custodire il volto di Dio in noi».
Appuntamento dunque per sabato 8 marzo alle 20.30 nella chiesa di Araceli vecchia in Vicenza.
Associazione Presenza Donna
PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI CON DANIELA YOEL
invitata a Vicenza da Presenza Donna e dall’Ufficio Pellegrinaggi:
 
Giovedì 6 marzo, ore 20.30, CDS Presenza Donna, Contrà San Francesco Vecchio 20, Vicenza
Bocche scucite. Parole in dialogo dalla Palestina
Daniela Yoel e don Nandino Capovilla
Venerdì 7 marzo, ore 10.00, incontro con i giovani dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Piovene,Vicenza
Guardare, conoscere, capire, agire: sinonimi di “parlare”? Sguardi incrociati sulla Palestina
Daniela Yoel e don Nandino Capovilla
Sabato 8 marzo, ore 20.30, Coro delle monache della chiesa di Araceli vecchia, Vicenza
Preghiera al femminile. Guardare per custodire. Donne fedeli al genere umano.
 
Domenica 9 marzo, ore 20.30, Centro S. Giovanni Bosco – Via San Giovanni Bosco 3, San Bonifacio (VR)
Sguardi incrociati sulla Palestina. Incontro con Daniela Yoel
Introduce Taffy Levav