Mail

E’ PRONTO IL CALENDARIO 2014: LA DIFESA NONVIOLENTA NEL MONDO

Un calendario sulla Difesa Popolare Nonviolenta.

Il nuovo calendario di Pax Christi – Italia per il 2014 è interamente dedicato alla DPN. Abbiamo scelto dodici esempi di lotte nonviolente nel mondo, riferite ai cinque continenti, accompagnando le immagini con una breve annotazione sulla situazione e sui metodi adottati. Così, mese dopo mese, vediamo come la difesa nonviolenta può essere applicata sia nelle relazioni conflittuali che oppongono Stati o popoli diversi, come nel caso di un’occupazione (Palestina e Papua Occidentale), sia all’interno di una stessa comunità, ad esempio per conquistare la democrazia (Bahrein, Sudan, Zimbabwe), ottenere il rispetto dei diritti (Cambogia, Canada, Guantanamo), tutelare l’ambiente (Corea del Sud, Italia), combattere la povertà (India), promuovere il disarmo (Australia).

L’augurio per il nuovo anno è che si possa fare un passo avanti verso la messa al bando della difesa armata, comunque e dovunque, grazie ai satyagrahi: donne e uomini formati a difendersi con coraggio e creatività, senza violenza e senza escludere gli avversari da un orizzonte di riconciliazione e di amore.

Per informazioni e acquisti: info@paxchristi.it

1 commento

  1. Francesco Mafrica Rispondi

    Credevo che Pax Christi fosse solo un motto. Sul Messaggero di Sant’Antonio di novembre 2013 ho avuto notizie del vs. calendario di impegni per il prossimo anno.In internet, sul sito associativo, ho saputo il resto. Il mondo ha bisogno sempre più di impegni simili al vostro. Buon lavoro!

    Francesco MAFRICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.