Mail YouTube

A Lamezia, Seminando Pace… L’Assemblea nazionale

30 APRILE– 1 MAGGIO 2011 Assemblea Nazionale di Pax Christi
Molto più di un convegno nazionale sull’emergenza democratica di un Paese ripiegato su se stesso si annuncia l’ASSEMBLEA NAZIONALE DI PAX CHRISTI ITALIA a LAMEZIA Terme, i prossimi 30 aprile e primo maggio. Più di una convention per fare il punto sulle sfide della pace e della giustizia in un mondo ferito dalla logica perdente della guerra e dalla straordinaria speranza delle rivoluzioni nonviolente.

Lamezia ospiterà nei prossimi giorni un laboratorio di cittadinanza solidale che rappresenta già una risposta sul campo, una costruzione in atto di nuove prassi di quella “convivialità delle differenze” che Pax Christi trasforma da intuizione in progetto, da sogno a “prese di posizione, decisioni coraggiose, testimonianze audaci, gesti profetici” (don Tonino Bello).

Pax Christi Italia celebra la sua Assemblea lì dove le forze propulsive di un nuovo Paese chiedono l’attenzione della politica e della chiesa, per non rassegnarsi ad una devastante demolizione dei principi costituzionali che minaccia la democrazia e la libertà.

La tavola rotonda di SABATO 30 APRILE al TEATRO POLITEAMA di Sambiase alle 17.30 sarà un evento di grande spessore culturale, ecclesiale e politico e un’occasione di confronto tra “costruttori di pace” provenienti da ogni regione d’Italia.
Dagli stili di vita per un’economia solidale alle buone pratiche di accoglienza e recupero sostenibile del territorio, i temi della Tavola rotonda di sabato pomeriggio intrecceranno percorsi di legalità e accoglienza già in atto nel nostro territorio.
Il Sindaco di Riace con don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud e don Pino De Masi della cooperativa Valle del Marro, offriranno all’assise di Pax Christi le esperienze più significative di una nuova progettualità che potrà giustamente godere di una risonanza nazionale.
Sapremo raccogliere e rilanciare in tutta Italia questo nuovo risorgimento democratico proprio a partire dai valori drammaticamente in crisi della legalità e dell’accoglienza?

Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi

Per informazioni e contatti
Segreteria Nazionale di Pax Christi
055/2020375 – info@paxchristi.it