Mail YouTube

Verba Volant – n°XXIX – Maggio 2013

 

 

 

Numero XXIX– Maggio 2013

 

 

  • QUI ED ORA – L’editoriale

 

 

Speciale Congresso

 

 

 

Lettera al movimento

 

 

 

È L’ORA DELLA NONVIOLENZA.

 

Con questa persuasione il movimento di Pax Christi Italia si è riunito a Roma per il consueto Congresso elettivo che ha visto la partecipazione dei ‘punti pace’ e di singoli aderenti. Come è tradizione del movimento, erano presenti credenti donne e uomini, sacerdoti e consacrati, il vescovo presidente. In questa varietà di doni e carismi, nelle provenienze da ogni parte del territorio nazionale, si manifesta una prima e caratteristica dimensione del Movimento.

 

José Henriquez

 

Il Congresso ha potuto beneficiare della comunicazione in assemblea della esperienza di Josè Henriquez, Segretario generale di Pax Christi International; la sua relazione, dal titolo: Pax Christi: la forza di una comunità grande come il mondo, ha dato una intonazione specifica all’intero incontro.

 

 

 

Continua a leggere

 

Comunicato Finale

 

Nel prossimo numero di Verba Volant pubblicheremo una breve presentazione di tutti gli eletti al consiglio nazionale.

 

  • TUTTI IN MOVIMENTO – Le attività nazionali

 

Campagna Scuole Smilitarizzate

 

 

il 26 aprile 2013, con una conferenza stampa a Roma, è stata lanciata la Campagna “Scuole Smilitarizzate”. Da anni il movimento per al pace registrava una intrusione sempre più pesante delle forze armate nei programmi formativi delle scuole italiane. Finalmente è attiva una Campagna che aiuterà docenti e studenti a difendere con più forza l’educazione alla pace per i nostri giovani.

 

LOGO2_Scuole-Smilitarizzate

 

 

Tutto il materiale

 

  • DA UN CAPO ALL’ALTRO – Le attività dei Punti Pace

 

 

 

  • FINO IN FONDO – Un approfondimento

 

Spese folli della difesa

 

 

Dal dossier sulle “Spese folli della difesa” della settimana scorsa sull’espresso emerge un quadro desolante.

 

Il dossier prende spunto da un documento ufficiale che il governo Monti ha rilasciato in proposito.

 

I progetti dai nomi indecifrabili sono tantissimi e sono soprattutto carissimi.

 

Ecco qui una tabella dei più importanti e costosi.

 

 difesa

 

Dall’articolo emergono i seguenti punti, non nuovi

 

 

  • assenza di alcun tipo di controllo da parte del parlamento

 

I generali, in particolare l’ex ministro Di Paola, ora in facente funzione di stato maggiore, ora di ministro della repubblica ha potuto arbitrariamente assegnarsi il bilancio questa anarchia riflette una logica spartitoria all’interno delle varie armi di accaparramento dei fondi disponibili in funzione delle influenze e strutture di potere le parti più corpose del bilancio sono occupate da interessi societari, in particolare nelle società della Finmeccanica.

 

Continua a leggere

 

  • SOTTOVOCE – Opinioni, lettere, suggerimenti

 

 

 

 

  • SE ORGANIZZATE UN EVENTO per l’Anniversario di DON TONINO 2013 > vi aiutiamo a pubblicizzarlo preparando un elenco di tutti gli eventi in Italia >rossana.lignano@gmail.com

  • Cari lettori di Verba Volant abbiamo bisogno di voi e delle vostre opinioni su questa newsletter e sulle attività che proponiamo.

  • Iscrivetemi alla Mailing List di Pax Christi…è lo strumento per fare rete; per stare in contatto, per tenersi informati. Per iscriversi basta andare sul sito www.paxchristi.it –>Iscriviti alla Newsletter –>Inserire il vostro indirizzo di posta elettronica ed è fatta!!!….il mese successivo vi arriva la nostra newsletter!

 

————————————————————————————————————————

 

Pax Christi Italia – Via Quintole per le Rose 131

 

50029 Impruneta (Fi)

 

0552020375 verbavolantpax@gmail.com