Mail YouTube

mons.Giudici presenta Pax Christi a Papa Benedetto

Comunicato

Il presidente mons. Giudici presenta Pax Christi a Papa Benedetto

Sabato 16 febbraio 2013, nel contesto della visita dei vescovi di Lombardia al Papa Benedetto XVI, Mons. Giudici, presidente di Pax Christi Italia, ha illustrato al Papa le attività e le finalità del movimento. In particolare egli ha manifestato al Papa la gratitudine per il magistero sulle radici spirituali della pace, così come è stato da lui svolto nei Messaggi per la Giornata della Pace negli anni del suo pontificato. Egli ha anche ricordato il punto conclusivo del Messaggio per il I gennaio del 2013, nel quale il Papa traccia un vero e proprio itinerario di educazione alla pace.

Il presidente di Pax Christi Italia ha inoltre delineato il tema del prossimo Congresso nazionale: “E’ l’ora della nonviolenza”, ed ha ricordato che il movimento offre un luogo di formazione a quanti avvertono come impegno di coscienza il superamento di ogni forma di violenza, in particolare dell’uso delle armi e della guerra come strumento per la ricomposizione dei conflitti.

Mons. Giudici ha ringraziato Benedetto XVI per la beatificazione di Franz Jagerstatter, testimone di amore alla pace nella concretezza della sua obiezione alla guerra. Lo spirito di amore alla pace nasce dalla radicalità evangelica, dalla custodia del primato della coscienza, dalla lettura appassionata della Bibbia e dei documenti della Chiesa.

Il Presidente di Pax Christi ha inoltre chiesto la benedizione sul Movimento, i partecipanti e i simpatizzanti e Papa Benedetto XVI ha ben volentieri impartito la sua benedizione sulle persone e gli ideali che muovono Pax Cristi Italia.

 

Roma 16 febbraio 2013