Mail YouTube

Repubblica Democratica del Congo: i ribelli M23 lasciano Goma


Mercoledì 28 novembre, i ribelli congolesi dell’M23 hanno iniziato la loro ritirata dalla città di Goma, capitale del Nord Kivu, che occupavano da più di una settimana.
Mercoledì mattina, secondo un’autorità locale che ha mantenuto l’anonimato, degli abitanti hanno detto di aver visto parecchie dozzine di camion civili dell’amministrazione locale, requisiti dai ribelli, lasciare Goma con viveri e munizioni. Questi veicoli si dirigevano verso Rutshuru.
Secondo un accordo concluso Sabato scorso a Kampala, la ribellione si deve ritirare almeno a 20 Km a nord di Goma. I capi di stato maggiore degli eserciti dei paesi della regione sono attesi Venerdì a Goma, per accertarsi della ritirata.
Le autorità di Kinshasa accusano i ribelli di aver saccheggiato degli edifici pubblici a Goma, tra cui un obitorio e una succursale della Banca centrale e di aver derubato dei minerali depositati nella città, per portarli nel vicino Rwanda.
I soldati dell’M23 sono degli ex-ribelli, in maggioranza tutsi congolesi, integrati nell’esercito della Repubblica Democratica del Congo (RDC) nel 2009 dopo la firma degli accordi di pace.
Questi ribelli si sono ammutinati l’aprile scorso, e rimproverano a Kinshasa di non aver rispettato gli accordi stipulati.
Mercoledì, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha di nuovo denunciato, in una risoluzione adottata all’unanimità, “l’appoggio esterno” fornito ai ribelli congolesi.

AfricaTimesNews, 29 novembre 2012