Mail YouTube

Editoriale: Tra Memoria e Futuro

Ti ho già visto su You Tube!

Ormai lo capiamo tutti al volo, senza che ce l’abbiano insegnato a scuola: i brevi video che passano in pochi minuti dal nostro cellulare ad un numero inimmaginabile di persone, sono una vera rivoluzione. E pensare che già le e-mail ci avevano, in pochissimo tempo, cambiato la vita. Ma ora, è semplicemente fantastico riuscire a raccontare al mondo intero un evento o un gesto, un sorriso o una violenza, mostrando i volti, mille volte più potenti delle sole parole.

Provare per credere: smettete di leggermi e gustatevi la fortissima VIDEO-INTERVISTA “RI-CONCILIANDO” prodotta per la GIORNATA DELL’ANDARE INSIEME di domenica 7 ottobre, ma che solo dopo qualche minuto dalla sua pubblicazione su You Tube, stava già facendo…il giro del mondo:

 

RI-CONCILIANDO. Gioie e speranze, tristezze e angosce di oggi e di allora

Video-dialogo tra il giovane Davide e il vescovo Luigi Bettazzi sul Concilio Vaticano II

 

http://www.youtube.com/watch?v=8Cg5Ds8QaNw&list=UUSOL-FW5Tt3ax2QrmPiYq1Q&index=1&feature=plcp

 

E’ un’ appassionata intervista sulle sfide di una chiesa che ancora fatica ad essere popolo di Dio in compagnia del mondo, proprio quella che in questi giorni abbiamo ricordato incarnata nella testimonianza del card. Martini. Un giovane del Collettivo di Pax Christi e il Vescovo Luigi Bettazzi aprono con parresia i capitoli più importanti e voi provate ad incontrarvi con il Punto Pace, proiettate il video in parrocchia o in casa di amici e vedrete che senza altri relatori sgorgherà un dialogo straordinario nella vostra comunità.

 

Miracolo di internet! Dopo poche ore che Ri-conciliando era in rete, già erano più di cento le persone che l’avevano visto. Così, con il vostro “condividi” potrete regalare a chissà quante persone questa fortissima testimonianza sul Concilio e con un semplice “mi piace” moltiplicherete su Facebook la gioia di constatare quanto il Vaticano II sia ancora… “giovane”, cioè ancora tutto da realizzare.

RI-CONCILIANDO è il titolo di questo semplice ma efficace strumento che vi suggeriamo di utilizzare per celebrare anche nella vostra cittàla Giornatain cui rilanciamo la presenza di Pax Christi nel nostro territorio e nella nostra chiesa locale.

Quasi a dire: il Concilio non sa solo di passato ma soprattutto di futuro! Per questo, coraggio: tutte e tutti al lavoro!

L’estate ci ha dato l’opportunità di vivere intense esperienze di vita comunitaria con i giovani e le famiglie e in questo numero di Verba Volant proviamo a raccontarle per far memoria di tanta ricchezza ricevuta e donata. Ma poi, conla Giornatadel 7 ottobre, al ricordo del passato sostituiremo presto uno sguardo decisamente al futuro.

 

Quest’anno, infatti, sarà l’anno del CONGRESSO, cantiere da costruire proprio sul futuro che vogliamo, per rinnovare Pax Christi. Le preoccupazioni economiche e le fatiche che sperimentiamo non devono spaventarci né rallentarci nella proposta di sempre nuove iniziative ed eventi, sulla scia dell’indimenticabile don Tonino.

 

Tra memoria e futuro, allora, riprendiamo ancora a giocarci nei Punti Pace e nei nostri territori, con la lucidità che ci ha indicato il Vescovo presidente Giovanni, che tanto ha condiviso nel suo ministero con Carlo Maria Martini. Commosso e riconoscente ringrazia il Signore per la lezione che ha ricevuto: grazie perché ci ha fatto sperimentare “una Chiesa che non si sottrae al dovere di riformare se stessa”.

 

E se ad una prima visione di RI-CONCILIANDO ci fosse sfuggito il richiamo alla crisi attuale, rivediamo di nuovo l’appello conciliare ad una chiesa dei poveri, solidale con gli ultimi. Non dimenticheremo allora di tener alta la vigilanza sul drammatico momento che viviamo, senza esitare ad alzar la voce anche contro un governo che per salvare le banche e lo stato sgretola i diritti fondamentali della costituzione che scandalosamente vediamo negati ai comuni cittadini, senza intaccare i vergognosi privilegi dei più ricchi, protetti e potenti.

 

Ed ora vi anticipo un’altra bellissima notizia, anche questa piena di immagini in movimento, ma stavolta si tratta proprio di un vero FILM: il grande regista EDOARDO WINSPEARE e altri esperti cinematografici stanno iniziando la lavorazione di UN FILM SU DON TONINO BELLO, per iniziativa degli amici pugliesi di Pax Christi! Sarà presto possibile acquistare in anticipo una copia del film.

In questo anniversario del nostro DON TONINO non saranno sufficienti tanti convegni. Dovremo continuare e ripensare prossimità solidali con tutti, nello stile di una chiesa di compagnia che sa affacciarsi alla finestra di ogni vita con la tenerezza di don Tonino, la sera dell’ultimo suo compleanno. I suoi giovani erano venuti sotto il balcone dell’episcopio per fargli una sorpresa e lui, alle note di Freedom, ha risposto con un augurio pieno di memoria e di futuro:

“Vi faccio tanti auguri per la vostra vita, per i vostri sogni, per il vostro futuro”

 

don Nandino

coordinatore nazionale

 

11 settembre 2012

L’undici settembre 1962 Giovanni XXIII, un mese prima dell’inizio del Concilio, rivolse un radiomessaggio a tutto il mondo. Annunciava una “primavera della Chiesa”…