Mail YouTube

Verba Volant – Speciale Estate 2012

Edizione Speciale – Estate 2012

Anche quest’anno… pensiamo subito a come celebrare anche nel nostro Punto Pace la

Domenica 7 ottobre 2012

FESTA DELL’ANDARE INSIEME

CONCILIO GIOVANE

Vogliamo di nuovo di darci un appuntamento in tutti i Punti Pace per rilanciare

il nostro appartenere a Pax Christi. Una Giornata per sostare, “riparare le tende”, ricaricare di motivazioni e slancio il nostro andare a servizio della pace e della giustizia. Domenica 7 ottobre inventeremo occasioni di incontro nella nostre città, celebrazioni nelle comunità ecclesiali ed eventi di solidarietà, denuncia o promozione delle Campagne di sensibilizzazione.

Era don Tonino Bello che ci spronava ad “andare insieme”, come movimento che ha le radici nel vangelo della pace e i rami nelle sfide del disarmo e della legalità.

Il 7 ottobre rinnoveremo le scelte di adesione a Pax Christi, sostegno a Mosaico di pace e contributo al movimento dai nostri Punti Pace locali.

Da queste radici e questi rami che ci impegnano e ci appassionano, attendiamo i frutti di una convivialità più accogliente, nell’Italia della Costituzione e nella Chiesa del Concilio.

Domenica 7 ottobre faremo festa col Punto Pace ma tenendo porte e finestre spalancate a nuovi compagni di viaggio, e vogliamo farlo facendo MEMORIA E ATTUAZIONE DEL CONCILIO VATICANO II di cui ricorre quest’anno IL 50° ANNIVERSARIO.

PERCHE’? …Un obiettivo preciso (spesso trascurato…)

  • PER DEDICARE UNA GIORNATA A… PAX CHRISTI, una volta all’anno, per il nostro futuro.

  • PER RINNOVARE LA SCELTA DI APPARTENENZA all’attività del movimento.

  • PER FAR PULSARE DA NORD A SUD LA CONDIVISIONE DELLA STESSA PASSIONE per la pace, la giustizia e a salvaguardia del creato. Per dire pubblicamente il nostro impegno, senza tirarci indietro.

  • PER RESPONSABILIZZARCI NEL SOSTEGNO A PAX CHRISTI CON L’ADESIONE PERSONALE.

  • Insomma, soprattutto PER RILANCIARE L’APPARTENENZA a Pax Christi, rimotivando le SCELTE personali e di gruppo attraverso una riflessione sui temi del Concilio Vaticano II attraverso il quale vogliamo guardare con nuovo slancio alle sfide che il mondo odierno, oggi come 50 anni fa, ci lancia.

E vogliamo farlo anche rilanciando le TRE MODALITA’ dell’ADESIONE personale a Pax Christi, dell’abbonamento a Mosaico di Pace e del contributo del Punto Pace.

QUANDO?

DOMENICA 7 OTTOBRE 2012

ma ogni realtà potrà adattare la data alle esigenze locali

COME? …Mille idee più una…

Le modalità potranno essere le più diverse, a cominciare dalla “dimensione” che si sceglierà di dare alla Festa (Cittadina? Diocesana? Zonale?). ECCO UN ELENCO DI SUGGERIMENTI:

 

QUEST’ANNO AVREMO 2 STRUMENTI per animare la Giornata:

 

  1. DUE VIDEO DOCUMENTARI che potremo proiettare, proporre e diffondere in autunno

CONCILIO GIOVANE

due video-dialoghi tra il vescovo Luigi e il giovane Davide

  1. UN TESTO PREZIOSO del Vescovo Bettazzi che potremo utilizzare e diffondere

IL CONCILIO, I GIOVANI E IL POPOLO DI DIO” EDB

stiamo cercando di averne un certo numero di copie in conto vendita;

nel sito www.paxchristi.it troverete le modalità per riceverle

 

IDEARIO di PROPOSTE POSSIBILI per il 7 ottobre

Con il Punto Pace prendiamoci il tempo per pensare fin d’ora quale proposta ci sembra più adatta alla nostra realtà.

Ovviamente vi suggeriamo di utilizzare che stiamo per realizzare e di proporre il testo che vi abbiamo indicato e magari anche altri che vorrete indicare…

Potrebbe essere per esempio…

 

 

  • UNA FESTA. Un momento conviviale per noi e per nuovi amici a cui vogliamo raccontarci, con ospiti speciali che ci arricchiscano con la loro testimonianza…

 

  • UN INCONTRO PUBBLICO. Un momento cittadino per farci sentire…una opportunità per presentarci agli altri, per parlare di armi o di nonviolenza, di migranti o di…

 

  • CI PRESENTIAMO IN PIAZZA, ALLA GENTE. Per dire cos’è Pax Christi coinvolgendo tutti. Per motivare le nostre scelte e invitare ad ADERIRE…

 

  • CI STIMOLIAMO A VICENDA, NORD/CENTRO/SUD…sollecitando tutti i Punti Pace e monitorando da parte dei tre coordinatori nord/centro/sud, tutti i PP affinché non sia trascurata questa opportunità della Giornata dell’andare insieme.

 

  • DIFFONDIAMO MOSAICO DI PACE proponendo l’abbonamento a nuovi amici

 

  • CI METTIAMO INSIEME TRA PUNTI PACE DI CITTA’ VICINE. Per essere più efficaci…

 

  • DIFFONDIAMO I NOSTRI DOCUMENTI. Distribuiamo e facciamo conoscere la ricchezza dei testi elaborati recentemente da Pax Christi…

 

  • UN PIEGHEVOLE descrittivo dell’iniziativa/del nostro movimento e delle sue attività può essere distribuito alla gente e poi affisso alle porte delle chiese e dei luoghi di incontro, diventando un richiamo alla presenza di Pax Christi…

 

  • INVITIAMO IL VESCOVO o andiamo a trovarlo per presentare i nostri progetti…

 

  • COINVOLGIAMO LA DIOCESI, sollecitiamo l’ufficio per la Pastorale sociale , del lavoro, giustizia e pace. Facciamo un proposta concreta di lavoro insieme…

 

  • UNA VEGLIA DI PREGHIERA O UNA EUCARESTIA PER LA PACE. Per allargare alla comunità cristiana la nostra scelta per il vangelo della pace…

     

oppure tante altre iniziative che potrete pensare. Importante diffondere subito la data!

————————————————————————————————————————

Pax Christi Italia – Via Quintole per le Rose 131

50029 Impruneta (Fi)

0552020375 verbavolantpax@gmail.com