Mail YouTube

PRESENTAZIONE delle diverse esperienze

I VIAGGI della Campagna Ponti e non Muri

Occasioni di formazione, di educazione alla pace ‘sul campo’, di sensibilizzazione e di informazione su di una realtà dura, di sopraffazione e di ingiustizia, sono da qualche anno le proposte di viaggi che Pax Christi Italia, previa frequenza a training formativi, rivolge a giovani e adulti, attraverso la Campagna ‘Ponti e non muri’.
I viaggi di condivisione e conoscenza in Palestina e Israele promossi dalla campagna, sono tre: Ricucire la Pace, Tutti a raccolta, Pellegrinaggio di Giustizia.
I primi due prevedono il coinvolgimento di giovani da tutta Italia in un’esperienza di peacebuilding, con particolare attenzione alla vita nei campi profughi palestinesi e al difficile momento della raccolta delle olive.
Il Pellegrinaggio di giustizia coinvolge pellegrini da tutta Italia che, oltre a visitare nella preghiera i luoghi santi, possono incontrare le comunità cristiane di Israele e Palestina e divenire consapevolmente partecipi della loro sofferenza, provocate da un’occupazione militare e da una discriminazione politica che perdurano da quarant’anni.
Una quarta esperienza, che vede Pax Christi impegnata in sinergia con altre realtà quali Agesci e Arab Educational Institute (Pax Christi Betlemme), è ‘Un Ponte per Betlemme’, pellegrinaggio di giustizia che prevede durante il suo svolgimento incontri e manifestazioni a Betlemme, in ricordo e denuncia del 1 marzo 2004, giorno in cui fu posato il primo lastrone di cemento nella città di nascita del Dio della Pace.
Ricucire la pace
A chi è rivolto: giovani e adulti
periodo e durata: due settimane in agosto
Tutti a raccolta
A chi è rivolto: giovani ed adulti
periodo e durata: due settimane a ottobre
Pellegrinaggio di giustizia
A chi è rivolto: adulti e famiglie
periodo e durata: una settimana nel mese di agosto
Un Ponte per Betlemme A chi è rivolto: adulti e famiglie. In collaborazione con l’AGESCI
periodo e durata: una settimana a cavallo tra febbraio e marzo