Mail YouTube

La Terra Santa al Sinodo del Medioriente

con Michel Sabbah, Patriarca emerito di Gerusalemme

Tra le arcate che ospiteranno la prossima Assemblea Speciale per il Medioriente del Sinodo dei Vescovi, che abbraccerà i popoli e unirà la fede di milioni di cristiani, non potrà non risuonare il forte grido di sofferenza e la profonda testimonianza di fede dei cristiani di Terra Santa. Per questo proprio durante il Sinodo, Martedi 19 Ottobre a Roma, verrà presentato dal Patriarca emerito di Gerusalemme Michel Sabbah, lo storico Documento ecclesiale “KAIROS PALESTINA – UN MOMENTO DI VERITA'”.

Dopo anni di elaborazione comunitaria, i Patriarchi e i Capi delle Chiese di Gerusalemme hanno voluto far propria una parola straordinaria di speranza “in assenza di ogni speranza”, sottoscrivendo una coraggiosa denuncia che ripropone la parresia delle chiese sudafricane quando lanciarono al mondo, nel 1985, “kairos Sudafrica”. Allora come oggi, l’apartheid e la mancanza di libertà e di rispetto dei diritti fondamentali esigono che le Chiese si facciano carico di questo appello “prima che sia troppo tardi”.
In Italia Kairos Palestina è stato pubblicato a cura di Pax Christi ed esce arricchito di preziosi commenti di esperti e testimoni per le Edizioni Messaggero Padova ed Edizioni Terra santa.

Se questa è la voce che ci raggiunge forte e chiara dal buio della sofferenza di un popolo stremato da decenni di occupazione e colonizzazione, una LETTERA AL SINODO è stata scritta dalla Tavola Pellegrini Medioriente e altre realtà ecclesiali impegnate nel radicale cambiamento dello stile dei Pellegrinaggi in Terra santa.

Pax Christi Italia – Campagna Ponti e non Muri