Mail YouTube

Verba Volant – n°XXI – Aprile 2012

Numero XXIAprile 2012

Non dimentichiamo che i tiranni e i carnefici possono mietere il loro raccolto di morte perchè la gente per bene chiude gli occhi alle ingiustizie”
(Moni Ovadia, 16 dicembre 2011)

  • QUI ED ORA – L’editoriale

 

Nell’ultima newsletter parlavamo appunto di F-35 e della stupida corsa ai nuovi armamenti. Amic* della pace e della nonviolenza, proprio il giorno del Venerdì Santo, il nostro governo ha proposto una revisione dell’articolo 11; in barba a tutte quelle realtà che chiedevano un ripensamento di questo assurdo e mortifero investimento nazionale. Dedichiamo a questo tema il nostro editoriale,che riprendiamo dagli articoli di Manlio Dinuccie da quanto scrive il nostro Martino Ruppi, ricordandoci di non distrarsi e stare sempre vigili. LEGGI TUTTO

 

  • TUTTI IN MOVIMENTO – Le attività nazionali

  • DA UN CAPO ALL’ALTRO – Le attività dei Punti Pace

  • Dal Punto Pace di Bari:Se la VIA CRUCIS passa per ilCIE DI BARI, con tutti i crocifissi del nostro tempo, mortificati nella dignità, a causa di un sistema neoliberista che emargina crudelmente le povertà che esso stesso produce, il PUNTO PACE DI BARI ha voluto annunciare la Pasqua di liberazione degli ultimi. LEGGI TUTTO

  • Dal Punto Pace di Catania:Ha il piacere di comunicare che il Consiglio comunale di Catania ha approvato la mozione contro l’acquisto degli F35, presentata da Rosario D’Agata (iscritto e membro del PP) .

  • Dal Punto Pace di Lamezia: I CRISTIANI E LA GUERRA: IERI E OGGI ne discutiamo con Antonio Lombardi, autore del libro C’era una volta la guerra; ed. La Meridiana. LUNEDÌ 16 APRILE 2012 h. 19.00 c/o Salone Casa Canonica del Carmine Via R. Sanzio, 2 – Lamezia Terme – Sambiase.

  • Dal Punto Pace di Vicenza:Il punto pace di Vicenza ci ricorda tre importanti iniziative del Punto Pace su: No Dal Molin, F-35 e Giardini di Pace. LEGGI TUTTO

  • Da Pax Christi International:

  • Minacce a Justine Masika Bihamba, Premio Pax Christi 2009 per il suo lavoro a favore delle vittime di violenza sessuale nella Repubblica Democratica del Congo (03/04/2012) Pax Christi International ha espresso preoccupazione alle autorità governative della Repubblica Democratica del Congo per le minacce ricevute da Justine Masika Bihamba dopo una intervista radio alla BBC, sollecitando misure di sicurezza per lei e altri difensori dei diritti umani nel Paese.

  • Protesta contro la costruzione di una base navale nella Corea del Sud (31/03/2012)Il Governo Sudcoreano è chiaramente determinato a continuare la distruzione dell’isola di Jeju, nonostante la forte resistenza dei residenti e la dimostrazione scientifica dell’impatto irreversibile della base navale nell’area. Pax Christi International ha scritto una lettera al Governatore della Provincia, che può essere letta su: 2012-0089-en-ap-HS

  • FINO IN FONDO – Un approfondimento

I lavoratori non sono merce: Il lavoratore non è una merce. È quanto sottolinea monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano e presidente della Commissione lavoro, giustizia e pace della Conferenza episcopale italiana, commentando l’attuale progetto di riforma del mercato del lavoro. “Bisogna chiedersi – ha detto il vescovo in un’intervista al settimanale Famiglia cristiana – davanti alla questione dei licenziamenti, chiamati elegantemente, con un eufemismo, ‘flessibilità in uscita’, se il lavoratore è persona o merce. È la grande istanza dell’enciclica sociale Rerum Novarum”….

La Siria oggi è il ring del mondo:Riportiamo l’articolo pubblicato su Vita a Padre Dall’Oglio che ci descrive con chiarezza la situazione in Siria.

  • SOTTOVOCE – Opinioni, lettere, suggerimenti

– Si è appena concluso alla Casa per la Pace il Triduo Pasquale che ha visto protagonisti tre comunità r/s Agesci di Genova, Gallarate e Padova. Aspettiamo un vostro articolo su quanto avete vissuto e sperimentato.

Cari lettori di Verba Volant abbiamo bisogno di voi e delle vostre opinioni su questa newsletter e sulle attività che proponiamo.

————————————————————————————————————————

Pax Christi Italia – Via Quintole per le Rose 131

50029 Impruneta (Fi)

0552020375 verbavolantpax@gmail.com