Mail YouTube

F.A.Q.

Che cosa significa “Pax Christi”?

Il nome è latino e vuol dire “Pace di Cristo”.

Cos’è Pax Christi Internazionale?

Si può definire Movimento di Pace. Pax Christi Internazionale è come dice il nome stesso, “internazionale”. È costituita dai membri delle sezioni nazionali, dei gruppi associati e delle organizzazioni affiliate di tutto il mondo.

Chi ne è membro?

Tutti i laici ed i religiosi provenienti da tutti gli ambienti e da tutte le culture. Ci sono oltre 60.000 membri sparsi in 30 nazioni e 5 continenti.

Che cosa fanno i membri di Pax Christi internazionale?

Essi sono impegnati in una grande varietà di lavoro in relazione alla pace – da attività a livello locale e campagne di educazione a livello nazionale fino a patrocini internazionali e campagne di pressione. Ogni sezione nazionale, gruppo associato ed organizzazione affiliata è impegnata nella realizzazione di progetti che ritengano importanti per loro.

Pax Christi International è un’ altra cosa rispetto a Pax Christi Australia o Pax Christi Francia?

Si. Le nazioni hanno le proprie sezioni – ad es. Pax Christi Germania o Pax Christi Italia. Ogni sezione è autonoma. Pax Christi internazionale stabilisce le precedenze all’interno del movimento internazionale nel lavoro per la pace ed aiuta a coordinare il lavoro dei vari membri di tutto il mondo. Inoltre rappresenta il movimento a livello internazionale.

Come rappresenta il movimento?

Pax Christi internazionale è un organizzazione non-governativa con status consultivo presso numerose organizzazioni intergovernative quali le Nazioni Unite (ONU), l’UNESCO, l’UNICEF e la Comunità Europea. Lavora per promuovere azioni di pace presso queste organizzazioni con campagne di sostegno, attività di mediazione, campagne di pressione e favorendo la presa di coscienza.

In quali aree di pace essa lavora?

Il lavoro è focalizzato nel campo della smilitarizzazione e della sicurezza, della giustizia, dei diritti umani, della ecologia, dello sviluppo, della non violenza, dell’economia di giustizia e della riconciliazione.

Come si svolge il lavoro?

Esso è suddiviso in quattro categorie di base: le commissioni, i gruppi tematici ad hoc, i gruppi di lavoro regionali e le consultazioni regionali. Essi si occupano di argomenti specifici o aree di priorità. Ad es. Diritti Umani. Educazione alla Pace e Asia – Pacifico.

Che cosa fanno?

Dipende dall’argomento, dalle priorità e dai membri impegnati in una determinata area tematica. Alcuni membri sono impegnati nell’attività di patrocinio. Un esempio potrebbe essere la serie di interventi orali o scritti presso le Nazioni Unite sui Diritti Umani dei bambini soldato. Altri sono impegnati in azioni dirette quali ad esempio il lavoro nei campi di rifugio. Altri si occupano di ricerca e di educazione.

Quali sono alcuni esempi concreti dell’attività di Pax Christi Internazionale?

Ce ne sono tantissimi. Nel settembre 2000 due giovani dall’Irlanda del Nord si sono recati in Kosovo dove hanno aiutato a coordinare un incontro tra giovani Serbi ed Albanesi. Pax Christi USA ha da poco terminato un giro in bus per informare dozzine di cittadini statunitensi sull’ammontare delle spese militari. Pax Christi Fiandre ha organizzato una settimana di pace con alcune attività educative, tra cui una campagna per sostenere i gruppi di pace che lavorano nelle zone di conflitto. Nell’ottobre 2000, 20 nazioni africane si sono recate insieme in Sud Africa ed hanno redatto una dichiarazione congiunta sulle priorità di pace. Attività simili sono portate in tutto il mondo.

In che modo rientra la spiritualità?

Pax Christi Internazionale è basata sulla spiritualità. È un’organizzazione Cattolica, ma è aperta a tutti i gruppi religiosi ed anche a coloro che non si riconoscono in alcun gruppo religioso.

Com’è nata?

Pax Cristi è nata in Francia ed in Germania alla fine della II guerra mondiale grazie a uomini e donne cattolici che lavorano per la riconciliazione. Rapidamente si è poi diffusa in tutta l’Europa ed anche in tutto il resto del mondo. Nel 1995 Pax Christi Internazionale ha celebrato i suoi 50 anni di attività.

Quali sono le cariche?

Pax Christi Internazionale lavora molto come un governo. È costituita da un Consiglio Internazionale, da una Commissione esecutiva, da un Presidente Internazionale e da una Segreteria Internazionale.

Da dove prende i finanziamenti Pax Christi Internazional?

I fondi derivano dai contributi delle sezioni nazionali e da altre fonti quali concessioni, vendita di pubblicazioni e sottoscrizioni ai bollettini di informazione.

Come posso fare per partecipare?

Il movimento lavora attraverso volontari, come te! Contatta la sezione, il gruppo o l’associazione presente nel tuo territorio per scoprire cosa puoi fare!

per maggiori informazioni contatta una sezione locale di Pax Christi