Mail YouTube

Anniversario don Tonino Bello

Comunicato stampa Pax Christi Italia

Nell’anniversario della nascita di don Tonino Bello, nella di lui memoria e magistero, si è tenuto un incontro web sul tema “Pace, nonviolenza e sviluppo meridiano”. Organizzatori dell’evento Pax Christi-Punto Pace di Napoli e Casa della Pace Don Tonino Bello della diocesi di Cerreto Sannita, con l’adesione della Fondazione Don Tonino Bello e della Fondazione Guglielmo Minervini. Relatori la prof. Giuliana Martirani, don Tonio Dell’Olio, il dott. Giancarlo Piccinni, la prof. Maria Turtur, con letture e preghiere del Gruppo di giovanissimi della Valle Telesina, del Punto Pace Napoli, del SAE di Milano, della Rosa Bianca e con un saluto finale della famiglia di don Tonino.

L’incontro, seguito da numerosi partecipanti, ha evidenziato la trasversalità e la poliedricità dell’insegnamento e della vita di don Tonino, così ricca di incontri sempre guidati da un’etica del volto e della carezza. Don Tonino è stato un dono da “spacchettare” nel nostro vissuto quotidiano di uomini e di credenti, nella pratica di relazioni solidali, di accoglienza e riconoscenza.

Ma, proprio nel parlare di convivialità delle differenze anche tra i Nord e i Sud dell’Italia e del mondo, purtroppo l’incontro è stato turbato dall’intrufolarsi di hackers volgari e razzisti che hanno accavallato la voce della prof. Turtur con frasi spregevoli e violente verso i napoletani. Quando si è riusciti ad espellere gli agitatori, l’incontro si è concluso proficuamente.

Pax Christi Italia nel valorizzare lo spirito dell’incontro e la memoria di don Tonino esprime, nel contempo,  scontata solidarietà agli amici napoletani e ribadisce l’impegno contro ogni forma di pernicioso e insulso razzismo.

Firenze, 20 marzo 2021                                                         Pax Christi Italia

Contatti:

Segreteria Nazionale di Pax Christi: 055/2020375 info@paxchristi.it
Coordinatore Nazionale di Pax Christi: d. Renato Sacco 348/3035658 
renatosacco1@gmail.com