Mail YouTube

… La Cura

Editoriale del Presidente

+ Giovanni Ricchiuti

E’ Natale, sorelle e ”fratelli tutti” di Pax Christi, e non c’è nulla che possa impedire la bellezza e la forza di questa buona notizia!

Ancora di più in un Natale che si presenta con il volto di un mondo rattristato per gli eventi legati alla pandemia, all’ingiustizia, alle guerre e alle violenze verso i più deboli e i più fragili.

E’ Natale perché nella fragilità di un Bambino si è manifestata la “cura” di Dio per questa nostra umanità, Lui che è la vera sapienza desiderosa di indicarci, nel suo Figlio, la via che ci guida all’intelligenza di noi stessi e delle cose come un sapere che sgorga unicamente dal cuore.

Perchè la “cultura della cura” è questione di… cuore!

Se i volti e le lacrime dei sofferenti non sciolgono i nostri cuori…

Se le immagini dolorose di donne e bambini, di devastazione e macerie, frutto di guerra e di violenza, di mari che si trasformano in cimiteri, e di cadaveri galleggianti…

Se, ancora una volta, nonostante l’attuale difficile momento che sta chiudendo o limitando ogni attività, le fabbriche delle armi restano aperte mentre tutto si chiude…

Se non ci sarà un forte impegno per la pace, se non torniamo ad essere “architetti e artigiani di pace”, non potrà mai farsi strada una “cultura della cura”!!!

Il grado di cultura di questa nostra epoca non sarà ricordato solamente dalle pur giuste architetture per un mondo migliore, ma unicamente dall’esserci fatti carico della speranza e delle attese, gli uni gli altri, per un futuro migliore.

Nel nome di Colui che è la vera pace e nel cui messaggio di amore verso Dio e verso il prossimo c’è tutto il senso più vero e più autentico della nostra esistenza.

Quest’anno non cammineremo, come previsto, lungo le strade di Savona per la tradizionale Marcia per la Pace del 31 dicembre (lo faremo comunque, per chi vorrà, via Web con le indicazioni che trovate sul sito di Pax Christi).

Ma ci auguriamo che il silenzio che avvolgerà strade e piazze possa indirizzare i nostri pensieri a progetti di pace.

Il Natale è silenzio, rotto solo dai vagiti di in bambino e dal canto degli angeli…

Buon Natale e Anno Nuovo 2021 ricco di belle sorprese! 23 dicembre 2020 + Giovanni Ricchiuti