Mail YouTube

Pax Christi International – Armi nucleari bandite: 50a ratifica del trattato delle Nazioni Unite

Per decenni Pax Christi International ha lavorato per un mondo senza armi nucleari con membri e partner da ogni angolo del mondo. Oggi, l’Honduras, ha ratificato il Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari, concordando con 84 altri firmatari e 49 altri Stati parti di “mai in nessuna circostanza. . . sviluppare, testare, produrre, fabbricare, altrimenti acquisire, possedere o accumulare armi nucleari “.

Il trattato apporta la forza del diritto internazionale agli sforzi di disarmo nucleare.

Pax Christi International celebra questo traguardo storico, compresi gli sforzi della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, vincitrice del Premio Nobel per la pace 2017, di cui siamo membri. Più di 80 paesi hanno mostrato una leadership morale attraverso firme e ratifiche anticipate, e invitiamo i restanti Stati membri delle Nazioni Unite a seguire il loro esempio.

Il nuovo trattato rafforza la pressione legale, diplomatica e finanziaria oltre alla difesa pubblica per l’eradicazione totale delle armi nucleari. Il trattato entra in vigore tra tre mesi.

 
 
 
 
Pax Christi International, Bruxelles 25 ottobre 2020