Mail YouTube

Le politiche militari sul nucleare di USA-NATO e UE e il divieto della guerra previsto dall’ONU

DISARMO NUCLEARE: CHE FARE?

Seconda sessione Ottobre-Novembre 2020

Le politiche militari sul nucleare di USA-NATO e UE e il divieto della guerra previsto dall’ONU

Primo incontro in diretta online Domenica 18/10/2020 dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Relazione del Dott. Joachim Lau sul tema “Il Problema delle armi nucleari statunitensi in Italia e negli altri paesi europei non nucleari

Per il collegamento

https://us02web.zoom.us/j/81217117547?pwd=b2ZZQkVYRC9QMmhIYkZwRjNCU3FSdz09

Gli incontri in diretta sono moderati da Elio Pagani e Franco Dinelli.

Dott. Joachim Lau

L’avvocato Joachim Lau è dal 1998 membro del Consiglio Direttivo di IALANA – International Association of Lawyers Against Nuclear Arms, un’associazione internazionale di avvocati e organizzazioni di avvocati che lavorano per l’eliminazione delle armi nucleari, il rafforzamento del diritto internazionale e lo sviluppo di meccanismi efficaci per la risoluzione pacifica delle controversie internazionali, fondata nel 1988 a Stoccolma e riconosciuta con statuto consultivo presso le Nazioni Unite. IALANA è partner internazionale di ICAN, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2017.

Con l’avv. Claudio Giangiacomo ha sostenuto esposti legali di pacifisti italiani contro la presenza di armi nucleari (ad esempio ad Aviano nel 2005) sottolineandone l’illegittimità, così come del regime delle Basi che le ospitano.

Dal punto di vista professionale è fondatore dello studio omonimo che ha sede in Germania ed in Italia, che si occupa principalmente di controversie transfrontaliere di carattere civilistico tra i due paesi, oltre ad essere patrocinante in Cassazione.

È anche membro della Advounion e.V. la più grande associazione di avvocati per corrispondenza, con studi in tutto il mondo occidentale.