Mail YouTube

La mia tenda è il Creato: mostra sui nuovi stili di vita

PROGETTO “LA MIA TENDA È IL CREATO”
Mostra “NUOVI STILI DI VITA
Spiritualità e pratica dell’ecologia integrale
 Una mostra per realizzare concretamente la Laudato Si’
 La mostra “Nuovi Stili di Vita – Spiritualità e Pratica dell’Ecologia Integrale” vuole proporre un incontro con la “Laudato Si'” che si esprime in gesti concreti ed in un cambiamento reale dei rapporti con il Creato, a partire dai gesti e dalle scelte quotidiane.
Si tratta di un’iniziativa promossa da Pax Christi Italia e dalla rivista Mosaico di Pace, realizzata con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa Cattolica e inserita tra le azioni realizzate in rete con il Movimento Cattolico Globale per il Clima (GCCM) per il “Tempo del Creato”, l’anno che Papa Francesco ha chiesto di dedicare all’approfondimento e alla messa in pratica dell’enciclica Laudato Si’.
È un invito a evitare una lettura dell’enciclica parziale, che ne snaturerebbe la portata rivoluzionaria:
da un lato, il rischio di un atteggiamento spiritualistico, che non coinvolge la materialità della vita e resta nel campo delle buone intenzioni, dall’altro, il rischio di esaurire in ricette pratiche e in regole di comportamento un cambiamento che dev’essere invece profondamente radicato nello Spirito.
La mostra invita a vedere nei comportamenti quotidiani le relazioni che ci connettono alle persone e ai popoli attraverso ciò che utilizziamo e attraverso l’impatto che le nostre azioni hanno sul pianeta, non solo in termini di effetti sull’ambiente, ma anche riguardo ai meccanismi che creano inequità o equità, a seconda delle nostre scelte.

I diversi aspetti su cui si sofferma la mostra sono: acquisti, alimentazione, energia, acqua, rifiuti, relazioni. Si cerca di dare risalto alla dimensione relazionale e collettiva dei nostri comportamenti, mettendo in evidenza che l’iniziativa personale è importante ma non sufficiente. Per una conversione ecologica della società non basta infatti la testimonianza personale, è necessario passare all’azione comunitaria, che mette in gioco le relazioni sociali e politiche.

La mostra si articola in 12 pannelli:
1 Pannello iniziale
2 Come stiamo riducendo il nostro pianeta
3 Salvare il nostro pianeta: delegare non basta
4 Una spiritualità che diventa stile di vita
5 Sobrietà, relazione, quotidiano
6 Cambia le tue abitudini: i prodotti che acquisti
7 Il modo in cui ti alimenti
8 L’energia e l’acqua che consumi
9 I rifiuti che produci
10 Le tue relazioni con l’economia e la società
11 Pensieri per vivere le relazioni con il creato
12 Riflessione di Greta Thunberg

La mostra è costituita da 6 espositori di tipo roll-up, ciascuno del peso di 7 kg, esposti su entrambe le facciate di 200×85 cm, da collocare in ambiente chiuso.Può essere richiesta alla segreteria di Pax Christi (segreteria@paxchristi.it) per periodi orientativamente di una settimana, come evento a sé stante o a corredo di incontri, manifestazioni sui temi dell’enciclica Laudato Si’.