Mail YouTube

La mia tenda è il Creato

1. Finalità e obiettivi

Pax Christi, Movimento Cattolico Internazionale per la Pace, all’interno delle attività previste dal progetto “La mia tenda è il Creato”, promuove e realizza un percorso di formazione per “Facilitatore della Laudato sì”.

Il progetto intende diffondere nelle comunità locali una spiritualità del creato “attiva”, fatta di sensibilizzazione, partecipazione, informazione e sperimentazione di buone pratiche basata sugli insegnamenti dell’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.

Al termine del percorso i Facilitatori saranno in grado di:

 promuovere nuovi stili di vita maggiormente consapevoli e rispettosi dell’ambiente;

 sperimentare pratiche di vita quotidiana che cambino il modello diffuso di consumo e rendano consapevoli le comunità che ciascuna azione agita dall’uomo genera un rilevante impatto sul “sistema-Creato”;

 costruire una rete, tra persone e realtà associative, in grado di interagire in favore dell’ambiente, attraverso la creazione di laboratori stabili di confronto e studio delle tematiche ambientali.

2. Destinatari

L’attività formativa è rivolta a tutti coloro che desiderano impegnarsi nella propria comunità a mettere in pratica gli insegnamenti della Laudato sì promuovendo iniziative e comportamenti concreti di salvaguardia del Creato.

3. Calendario e programma del percorso

 19/10/2020 dalle ore 17.00 alle 20.00 – relatore Marco Scifoni

“Laudato sì: conoscere l’enciclica per essere consapevoli del cambiamento”.

 26/10/2020 dalle ore 17.00 alle 20.00 – relatore Patrizia Morgante

“Per una spiritualità dell’ecologia integrale”.

 09/11/2020 dalle ore 17.00 alle 20.00 – relatore Luigi Pasotti

“Cosa sta accadendo alla nostra Casa Comune: capire la crisi climatica”.

 16/11/2020 dalle ore 17.00 alle 20.00 – relatore Adriana Salafia

“Chiamati ad una conversione: nuovi stili di vita, pratiche individuali e comunitarie per ottenere un cambio di rotta”.

4. Modalità e Tempistica di attuazione del percorso formativo

La partecipazione al corso è gratuita. Sarà possibile iscriversi fino al 10/10/2020. Il numero massimo di partecipanti è di 20 unità.

Il percorso avrà una durata di 12 ore, con incontri settimanali della durata di 3 ore ciascuno e si svolgerà da ottobre a novembre 2020 in forma di webinar sulla piattaforma Zoom.

Gli iscritti riceveranno prima di ogni incontro il link per la partecipazione e avranno la possibilità di interagire con i relatori ponendo domande e condivisioni durante i seminari. Saranno fornite dispense e materiali didattici.

Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai corsisti, che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto e superato la prova finale.

5. Verifica finale

Al termine del percorso verrà chiesto ai partecipanti di presentare un progetto per l’attuazione degli insegnamenti della Laudato sì sui propri territori. Le proposte potranno essere individuali o di gruppo. Il progetto dovrà essere elaborato sulla base di uno schema fornito dagli organizzatori.

6. Termini di partecipazione

I candidati potranno scaricare dal sito www.paxchristi.it – www.mosaicodipace.it il format di partecipazione alla selezione.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo paxchristizoom@gmail.com entro il 10 ottobre 2020.

Tutte le informazioni riguardanti il percorso di formazione saranno pubblicate sui siti suindicati.

Per ulteriori informazioni sarà possibile inviare una mail all’indirizzo precedentemente indicato oppure contattare lo 0552020375 dalle 10.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì.

https://www.paxchristi.it/wp-content/uploads/2020/09/Domanda-Facilitatori-Laudato-sì.pdf