Mail YouTube

Coordinamento sud a Portici (Napoli) il 16 febbraio 2020

Preceduta da un convegno sulla questione meridionale (15 febbraio), si è svolta a Portici il 16 febbraio, ospitata dal punto pace di Napoli la riunione del coordinamento sud di Pax Christi, a cui hanno partecipato numerosi punti pace.

In apertura la coordinatrice Liliana Ricchiuti ha tracciato un quadro generale sul significato del coordinamento, le cui attività dovrebbero articolarsi nella realizzazione di convegni locali su temi specifici e una riunione annuale di tutto il gruppo, tenendo anche conto degli impegni nazionali.

Ha inoltre sottolineato l’importanza di pensare ad identificare per tempo eventuali candidature del futuro coordinatore sud e di alcuni consiglieri, avendo in mente che il prossimo anno sono in scadenza sia il coordinatore che diversi consiglieri nazionali del sud.

Sono state poi ricordate alcune attività nazionali messe in campo recentemente, tra cui:

Il momento di preghiera per papa Francesco il 13 marzo, in occasione della sua elezione al soglio pontificio, ispirato dal gruppo “Disarmiamo la chiesa”. Sarebbe opportuno darne diffusione sui media e informarne tutte le diocesi.

L’incontro di 3 giorni, 25-28 maggio prossimi, a Bose, per laici e sacerdoti.

La proposta di un campo di lavoro per giovani, con partecipazione anche internazionale, nelle ultime settimane di luglio, alla Casa per la Pace.

Giuliana Mastropasqua, vicepresidente di Pax Christi, ha riferito su iniziative da svolgere alla Casa per la Pace, creando rete con altre associazioni. E’ previsto in proposito un incontro il 16 maggio per programmare delle attività in collaborazione con il MIR, la comunità papa Giovanni, Libera, i Focolari.

Ha poi affrontato l’argomento del rilancio della campagna “scuole smilitarizzate”, introducendo a parlarne Davide Carnemolla, dell’associazione SOS Diritti. Tale campagna era stata già intrapresa da Pax Christi alcuni anni fa, con scarso successo per le evidenti difficoltà di realizzazione nelle scuole. La si vuole ora riprendere con maggior vigore, e con la collaborazione anche del MIR, con un lavoro preparatorio capillare, da svolgere nei prossimi mesi, per poi realizzarla efficacemente nelle scuole a partire dal prossimo anno scolastico.

E’ prevista una riunione skype in proposito il 27 febbraio, guidata appunto da Davide, a cui dovrebbe seguire l’elaborazione di un documento da sottoporre agli istituti scolastici ed un evento in primavera per la massima sensibilizzazione delle scuole alla campagna, in tempo per la programmazione del successivo anno scolastico. Il tema ha suscitato un ampio dibattito tra i partecipanti al coordinamento sud, specialmente per quanto attiene alle modalità di azione presso dirigenti scolastici, docenti e studenti. Si tratta infatti di superare l’ostacolo della difficoltà per le scuole di scoraggiare l’iniziativa delle visite militari nei loro istituti.

Rosa Siciliano, direttore di redazione di Mosaico di Pace, ha ricordato l’importante manifestazione programmata a Bari per il 3 ottobre prossimo, la “Giornata delle Vittime del Mare”. E’ stato stabilito che, in concomitanza di questo evento, il giorno successivo, 4 ottobre, si svolgerà la prossima riunione del coordinamento sud.

Infine, per la prossima assemblea nazionale che si svolgerà a Bari il 18-19 aprile, è stato comunicato che il 18 mattina sarà sottoposto ad approvazione il nuovo Statuto, alla presenza del notaio, il 18 pomeriggio si svolgerà un programma di formazione e il 19 mattina si approverà il bilancio.

Vincenzo Pezzino