Mail YouTube

La Mostra “L’arte della cittadinanza” a Catania

Il 10 dicembre 2019 presso l’Istituto Penale per Minorenni (IPM) di Catania e il 14 dicembre 2019 presso il Museo Emilio Greco di Catania, è stata presentata da Giuliana Mastropasqua la Mostra “L’arte della cittadinanza”, ispirata al 71° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (10 dicembre 1948).

Le numerose opere esposte, che hanno riscosso un grande successo, sono state realizzate dai giovani ospiti dell’IPM e dagli studenti di due licei del Catanese (Istituto Enrico de Nicola e Istituto Ettore Majorana).

Il lavoro degli studenti è stato preceduto nei mesi passati da un’attività di formazione sui diritti umani svolta da alcune associazioni, tra cui il Punto pace Pax Christi di Catania. Hanno anche collaborato, oltre ai docenti delle rispettive scuole, anche la Scuola Superiore di Catania e il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), che opera all’interno dell’IPM.

L’interazione tra le varie forze in campo è stata eccellente, non solo tra docenti e studenti, ma anche tra gli studenti dei due licei e i giovani dell’IPM. Il risultato è stato un grande numero di elaborati e composizioni di vario genere, letterari, grafici, pittorici, filmati, che hanno suscitato un notevole interesse e un’unanime approvazione di questa esperienza formativa, sicuramente preziosa per la crescita dei giovani coinvolti e specialmente per la maturazione di un percorso di recupero per i giovani dell’IPM.

Presso il museo Emilio Greco la Mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2020.