Mail YouTube

FESTA DELL’ANDARE INSIEME – Domenica 2 Ottobre 2011

Da tempo sentivamo la voglia di darci un appuntamentoin tutti i Punti Pace per rilanciare il nostro appartenere a Pax Christi. Una Giornata per sostare, “riparare le tende”, ricaricare di motivazioni e slancio il nostro andare a servizio della pace e della giustizia. Domenica 2 ottobre inventeremo occasioni di incontro nella nostre città, celebrazioni nelle comunità ecclesiali ed eventi di solidarietà, denuncia o promozione delle Campagne di sensibilizzazione.

Era don Tonino Bello che ci spronava ad “andare insieme”, come movimento che ha le radici nel vangelo della pace e i rami nelle sfide del disarmo e della legalità. Il 2 ottobre rinnoveremo le scelte di adesione a Pax Christi, sostegno a Mosaico di pace e contributo al movimento dai nostri Punti Pace locali.

Da queste radici e questi rami che ci impegnano e ci appassionano, attendiamo i frutti di una convivialità più accogliente, nell’Italia della Costituzione e nella Chiesa del Concilio.

Domenica 2 ottobre faremo festa col Punto Pace ma tenendo porte e finestre spalancate a nuovi compagni di viaggio, presentando Il Manifesto dei Punti Pace e sollecitando le nostre città a celebrare questo giorno speciale che l’ONU dedica alla Nonviolenza. Sarà l’occasione di formarci e formare alla scuola esigente e irrinunciabile della nonviolenza.

PERCHE’? …Un obiettivo preciso (spesso trascurato…)
  1. PER DEDICARE UNA GIORNATA A… PAX CHRISTI, una volta all’anno, per il nostro futuro.
  2. PER RINNOVARE LA SCELTA DI APPARTENENZA all’attività del movimento.
  3. PER FAR PULSARE DA NORD A SUD LA CONDIVISIONE DELLA STESSA PASSIONE per la pace, la giustizia e a salvaguardia del creato. Per dire pubblicamente il nostro impegno, senza tirarci indietro.
  4. PER RESPONSABILIZZARCI NEL SOSTEGNO A PAX CHRISTI CON L’ADESIONE PERSONALE.
  5. Insomma, soprattutto PER RILANCIARE L’APPARTENENZA a Pax Christi, rimotivando le SCELTE personali e di gruppo attraverso lo strumento del MANIFESTO DEI PUNTI PACE e le TRE MODALITA’ dell’ADESIONE personale a Pax Christi, dell’abbonamento a Mosaico di Pace e del contributo del Punto Pace.
QUANDO? …Una data speciale (non a caso…)

IL 2 OTTOBRE è ogni anno la Giornata ONU della Nonviolenza. Per questo è evidente il proposito di rilanciare la scelta nonviolenta come sintesi del nostro stile e prassi da educare-diffondere-realizzare

COME? …Mille idee più una (nessuna imposizione…)

Le modalità potranno essere le più diverse, a cominciare dalla “dimensione” che si sceglierà di dare alla Festa (Cittadina? Diocesana? Zonale?)

  • Con il Manifesto dei Punti Pace sul tavolo… ogni realtà individui le proprie priorità dedicando il tempo opportuno alle risposte che il Manifesto stesso esige e scegliendo liberamente la modalità migliore.
  • I “vecchi” Punti Pace colgano l’occasione e la provocazione a ripensarsi per rilanciare nuove strategie.
  • E i nuovi Punti Pace siano aiutati e sostenuti nel primo presentarsi alle loro realtà locali.
  • Decidiamo una Giornata con l’attenzione al nostro stile di apertura ad ogni respiro e ambito laico
  • Apriamoci al coinvolgimento di altre realtà associative, delle istituzioni e della comunità ecclesiale
  • Proponiamo l’adesione come il gesto più concreto e necessario per sostenere la vita del movimento
IDEARIO di PROPOSTE POSSIBILI per il 2 ottobre

Con il Punto Pace prendiamoci il tempo per pensare fin d’ora quale proposta ci sembra più adatta alla nostra realtà.

Potrebbe essere per esempio…

  • UNA FESTA. Un momento conviviale per noi e per nuovi amici a cui vogliamo raccontarci, con ospiti speciali che ci arricchiscano con la loro testimonianza…
  • UN INCONTRO PUBBLICO. Un momento cittadino per farci sentire…una opportunità per presentarci agli altri, per parlare di armi o di nonviolenza, di migranti o di…
  • CI PRESENTIAMO IN PIAZZA, ALLA GENTE. Per dire cos’è Pax Christi coinvolgendo tutti. Per motivare le nostre scelte e invitare ad ADERIRE…
  • UNA INIZIATIVA CONCRETA. Rilanciamo una delle Campagne sostenute da Pax Christi con un presidio/banchetto come attività concreta…
  • CI STIMOLIAMO A VICENDA, NORD/CENTRO/SUD…sollecitando tutti i Punti Pace e monitorando da parte dei tre coordinatori nord/centro/sud, tutti i PP affinché non sia trascurata questa opportunità della Giornata dell’andare insieme.
  • DIFFONDIAMO MOSAICO DI PACE proponendo l’abbonamento a nuovi amici
  • UN INCONTRO APERTO AI MIGRANTI. Toccheremo con mano l’accoglienza…Una proposta di incontro aperto, una festa con alcuni MIGRANTI e aperta a tutti…
  • CI METTIAMO INSIEME TRA PUNTI PACE DI CITTA’ VICINE. Per essere più efficaci…
  • SCEGLIAMO UNA CAMPAGNA e puntiamo a farla conoscere nei gruppi della nostra comunità, coinvolgendo i RAGAZZI e i GIOVANI dei gruppi ecclesiali…
  • DIFFONDIAMO I NOSTRI DOCUMENTI. Distribuiamo e facciamo conoscere la ricchezza dei testi elaborati recentemente da Pax Christi…
  • IL DVD SU DON TONINO lo proiettiamo pubblicamente e lo distribuiamo come autofinanziamento…
  • UN PIEGHEVOLE adatto viene distribuito alla gente e poi affisso alle porte delle chiese e dei luoghi di incontro, diventando un richiamo alla presenza di Pax Christi…
  • INVITIAMO IL VESCOVO o andiamo a trovarlo per presentare i nostri progetti…
  • COINVOLGIAMO LA DIOCESI, sollecitiamo l’ufficio per la Pastorale sociale , del lavoro, giustizia e pace. Facciamo un proposta concreta di lavoro insieme…
  • UNA VEGLIA DI PREGHIERA O UNA EUCARESTIA PER LA PACE. Per allargare alla comunità cristiana la nostra scelta per il vangelo della pace…

oppure tante altre iniziative che potrete pensare. Importante diffondere subito la data!

 

Carissimi amici dei Punti Pace, in vista di questo momento così importante per il nostro Movimento, abbiamo inoltre pensato di preparare per voi il depliant e la locandina ad alta definizione che trovate in allegato, entrambi scaricabili e riproducibili per la promozione della festa. In particolare il depliant, anche secondo la vostra fantasia e sensibilità, potrete utilizzare per:
promuovere la giornata del 2 ottobre e l’evento da voi organizzato;
suggerire forme di adesione/donazione al Movimento
raccogliere dati su eventuali nuovi aderenti o partecipanti all’iniziativa da voi organizzata.

Locandina “FESTA DELL’ANDARE INSIEME”

Depliant “FESTA DELL’ANDARE INSIEME”