Mail YouTube

Borsa di studio per villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam

L’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam promuove la seconda edizione della borsa di studio intitolata a Franca Ciccolo, anima dell’Associazione fin dai suoi inizi.

La borsa offre a un giovane studente italiano entro i 30 anni l’opportunità di spendere un periodo di tirocinio formativo e professionalizzante di 6 mesi al Villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam (https://www.wasns.org/), in Israele.

Neve Shalom Wahat al-Salam (“Oasi di pace” in ebraico e arabo) è la sola comunità in Israele in cui ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana, hanno scelto di vivere insieme in equità e giustizia e dove esistono istituzioni educative di grande importanza come la scuola primaria bilingue e binazionale – nella quale i bambini e le bambine vengono educati al rispetto della differenza e alla convivenza – e la Scuola per la pace (http://sfpeace.org/).

Lo studente avrà modo di conoscere da vicino il Villaggio vivendo insieme ai volontari, di studiarne la struttura e le istituzioni educative, di coglierne il valore all’interno del contesto geopolitico più ampio in cui si situa.

Così Verena Massl, vincitrice della prima edizione della borsa di studio nel 2016, commenta la sua esperienza: «L’esperienza come stagista a Neve Shalom – Wahat al-Salam mi ha insegnato tante cose, non solo sul piano professionale, ma anche su come vedere il mondo. La comunità del Villaggio mi ha accolta a braccia aperte e ho fatto amicizie per la vita».

La presentazione delle domande è valida fino al 14 aprile 2019

Per informazioni:

dettagli: borsa di studio_Franca.Ciccolo2019.pdf

http://www.oasidipace.org

email: it@nswas.info