Mail YouTube

LA PACE SI SCRIVE – TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO

Pax Christi Italia, movimento cattolico per la Pace, e la Rivista Mosaico di Pace in occasione del “2 ottobre, nascita di Gandhi, giornata della nonviolenza” istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, promuove la

III Edizione del Concorso La pace si scrive

L’edizione del Concorso “La pace si scrive” per l’anno scolastico 2018/19 vuole invitare bambini/e, ragazzi/e e giovani a riflettere sul tema della nonviolenza attraverso la conoscenza della vita di uomini e donne che, sia nel passato che nel presente, hanno dato testimonianza di percorsi di liberazione nel segno della nonviolenza.

Il tema della nonviolenza resta oscurato, anche se è più che mai attuale. La diffusione della violenza sia sul piano mondiale che su quello individuale, porta analisti ed esperti internazionali a definire questo tempo “l’età dell’odio”. La rabbia, figlia di una frustrazione legata alle molte forme di disagio e solitudine che assediano la vita delle persone, permea sempre più le parole, e i programmi della politica nazionale e internazionale. Forte è l’attrazione verso la scorciatoia della violenza in un tempo sconvolto da guerre feroci, disuguaglianze crescenti, terrorismo diffuso e altre forme di conflitti e disagi strutturali. Ci sentiamo sfidati dalla stessa domanda: In una contemporaneità tanto complessa è ancora possibile proiettare una via diversa, illuminare un altro modo di stare al mondo e convivere, presentare un’altra possibilità concreta di sentire e gestire la relazione con l’altro?
Il metodo e la pratica della nonviolenza, che è percorso di apprendimento, progressiva trasformazione e ribaltamento di prospettiva rispetto alla vita e i suoi conflitti, sono vie da percorrere se puntiamo all’orizzonte di una pacificazione, a tutti i livelli. Dal contesto del condominio, dal quartiere alle varie comunità di riferimento (amici, lavoro, realtà di fede, etc.). Dall’impegno locale a quello nazionale e internazionale.
L’approccio nonviolento ci interpella come uomini e donne appartenenti a civiltà, storie, culture, religioni diverse; nella ricerca di modelli umanizzanti da vivere oggi, e di nuove interpretazioni a pratiche già teorizzate e sperimentate con successo nel passato, alcune delle quali vissute nel presente. Devono essere conosciute, approfondite, interiorizzate, a partire dalla parola, dallo studio, dalla elaborazione di testi e riflessioni.
Attraverso la conoscenza di un testimone di nonviolenza individuato a vostra scelta, elaborate un testo, realizzate una foto, un lavoro artistico su tela, un video, una canzone o brano musicale, che possa rappresentare la vostra riflessione sul tema indicato.
Il Concorso indirizzato a tutti gli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado ha come termine di scadenza per la presentazione dei lavori la data del 30 aprile 2019.

LA PACE SI SCRIVE 2018 Pace si scrive 2018

REGOLAMENTO concorso la pace si scrive regolamento

SCHEDA D’ISCRIZIONE scheda iscrizione

PROPOSTA PER LE SCUOLE Proposta Pax Christi per le scuole