Mail YouTube

Note sul trattato di bando nucleare TPNW

(Minute della riunione periodica della commissione di Pax International che lavora con ICAN.)

 

Notizie recenti

 C’è stata una forte dichiarazione da parte delle società della Croce Rossa di Belgio, Regno Unito, Canada, Islanda, Francia, Croazia, Paesi Bassi, Norvegia e Spagna ai loro governi prima del vertice della NATO di luglio.
 Il Sinodo Generale della Chiesa d’Inghilterra ha adottato una mozione per dare il benvenuto al TPNW, invitando il governo del Regno Unito a ribadire i suoi obblighi di disarmo nell’ambito del TNP e dichiarare pubblicamente il suo piano per soddisfarli, e impegnando la Comunione Anglicana ad affrontare le preoccupazioni di sicurezza utilizzate come motivo avere armi nucleari. La mozione è stata approvata con una maggioranza sostanziale. Fa una richiesta limitata e non menziona l’attuale sistema di armi nucleari.
 Pax Christi UK ha scritto a tutti i vescovi cattolici in Inghilterra e Galles durante l’estate con una copia della risoluzione degli anglicani e le loro informazioni sul TPNW. Non hanno ricevuto una risposta, quindi devono continuare a lavorare con loro.
 Pax Christi Metro NY ha chiamato il Cardinale Dolan, poiché non hanno ricevuto risposta alla loro lettera sulle armi nucleari. Come far salire a bordo i dirigenti della chiesa è anche una questione chiave negli Stati Uniti.

Prossima cerimonia di firma e ratifica di TPNW il 26 settembre

Il 26 settembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari e una cerimonia di firma e ratifica del TPNW avrà luogo a New York a New York:

 Gli Stati Uniti presiederanno il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a settembre. Quindi, Trump può presiedere una sessione. Secondo quanto riferito, l’attuale piano è che dovrebbe farlo il 26 settembre per una sessione sull’accordo nucleare Iran e Iran.
 Il gruppo di lavoro del Consiglio di sicurezza delle ONG di cui Pax Christi International è membro non è stato in grado di incontrarsi con l’amministrazione degli Stati Uniti, quindi il comportamento della missione è davvero cambiato, in quanto hanno avuto incontri con loro in passato.
 Pax Christi Metro New York ha un servizio di veglia quel giorno.
 Per quanto riguarda la prima commissione, l’attenzione sarà principalmente rivolta alla sicurezza informatica, alle armi autonome e alle discussioni sulle armi chimiche a causa della Siria. Il trattato sul divieto delle armi nucleari avrà probabilmente meno attenzione.

Rapporto sullo stato ICAN e su tutti i probabili firmatari di TPNW

L’ICAN ha realizzato una relazione con la descrizione di ogni governo riguardante il TPNW, che fornisce un’ottima idea delle loro posizioni e dei processi coinvolti. Si può trovare il rapporto a questo link. Il trattato si sta muovendo silenziosamente bene per entrare in vigore, procedendo costantemente. I paesi della NATO affermano il contrario.

Beatrice Finn con Alice Kooij hanno incontrato il ministro degli affari esteri del Belgio. Il ministro ha difeso fortemente la posizione della NATO (c’è pace grazie alla NATO / come può prendere una decisione solo il Belgio / è necessario temere la Russia / se siamo attaccati dobbiamo contrattaccare / a che cosa serve un trattato se la NATO i paesi non sono a bordo / non si è realistici / piuttosto l’approccio graduale / il trattato non ha un buon meccanismo di verifica).

Si è fatto riferimento ai sondaggi svolti in Belgio e in altri paesi europei, commissionati dall’ICAN, in cui la maggioranza del Belgio afferma di non volere armi nucleari e di volere un trattato. Il ministro degli Esteri è diventato molto sensibile dicendo che sa molto bene ciò che la gente vuole come un politico che va in giro a parlare alle persone e questo è anche il riflesso di altri politici nei loro punti di vista.

È molto interessante parlare con politici, in particolare politici contrari al deficit democratico e i sondaggi sono un buon strumento per fargli pressione. I sondaggi ICAN svolti in Belgio, Italia, Germania e Paesi Bassi possono essere consultati attraverso questo link.

Le banche di BCC / BNP Paribas non effettuano azioni ‘Bank on the Bomb’

Il Prof. Dr. Tom Sauer ha tenuto una presentazione sul lavoro di advocacy svolto con la banca KBC, una delle più grandi banche belghe, con il risultato di cambiare la loro politica di investimenti in armi nucleari. Coloro che hanno iniziato il lobbismo sono stati Pax Christi Flanders, Vrede e PAX con la campagna Do not Bank on the Bomb nel 2016.

Il rapporto di PAX è stato raccolto nei media principali nelle Fiandre ad agosto 2016. La banca ha fatto una dichiarazione che non è stata convincente. Tom Sauer, Willem Staes e altri hanno poi avuto incontri con loro. In seguito, un articolo è stato pubblicato sulla principale rivista finanziaria delle Fiandre, che viene letto da persone di banche e istituzioni finanziarie. Tom ha avuto contatti con un membro del consiglio di amministrazione. Gli ha chiesto di parlare con il CEO di questo e c’è stata una discussione nel consiglio di amministrazione.

All’inizio dell’anno, lo chiamarono e incontrò l’amministratore delegato. Nei giorni successivi, ha ricevuto una lettera dal CEO con già alcune modifiche. Tom ha risposto con una e-mail per spingerli ancora di più, dato che in primavera rivedono le loro politiche, il che ha portato all’ultima modifica. Hanno contribuito anche le proteste esterne alla banca da parte delle organizzazioni belghe per la pace.

Inizialmente avevano detto che le armi nucleari non erano illegali, ma ora si riferivano al trattato sul divieto delle armi nucleari per spiegare la loro decisione. KBC ha avuto meno investimenti in armi nucleari rispetto a ING e BNP Paribas, quindi sarà più difficile convincere le altre banche, specialmente perché quest’ultimo proviene da uno stato di armi nucleari. Tuttavia, entrambi hanno dichiarato di essere aperti a cambiamenti in futuro nelle discussioni che hanno avuto con loro.

Cosa era molto importante che la KBC Bank ricevesse molte reazioni dai loro clienti dopo le notizie dei media nazionali. Apparentemente, i ricchi clienti non erano felici e una volta che hanno iniziato a fare pressioni indipendenti dalla lobby della pace, la banca diventa particolarmente interessata. Anche gli operatori delle campagne sentono dalle banche che anche i loro dipendenti li spingono verso politiche più socialmente responsabili.

Il 26 settembre, ICAN promuove un’azione di BNP Paribas in tutto il mondo. Puoi consultare il toolkit per le azioni attraverso questo link. Accanto alle proteste flash, verranno inviati molti tweet. Ci saranno anche volantini sul sito web nei prossimi due giorni. Ci saranno proteste in tutto il mondo, inclusa la Francia, poiché BNP Paribas è francese.