Mail YouTube

Verbale breve del Consiglio Nazionale del 20-21 gennaio

Consiglio Nazionale del 20 e 21 gennaio
Il giorno 20 gennaio alle ore 9.30 hanno inizio i lavori del Consiglio Nazionale di Pax Christi. I consiglieri sono tutti presenti, insieme al Presidente don Giovanni Ricchiuti, Il Coordinatore Nazionale don Renato Sacco e il Tesoriere Luciano Ghirardello. Unico assente giustificato Il Coordinatore Nord, Giovanni Fusar Poli. Rossana Lignano modera il Consiglio e Lino Palumbo si occupa del verbale.
Si dà lettura dei 15 nuovi aderenti a Pax Christi e del verbale della seduta precedente che viene approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale.
Giuliana Mastropasqua porta al Consiglio il saluto del nuovo Coordinatore Nord Giovanni Fusar Poli, assente per motivi familiari.
Verifica Convegno e Marcia di fine anno. Convegno con contenuti interessanti e ben seguito anche dai media. Positiva anche la valutazione Marcia. Qualche difficoltà solo di tipo logistico.

Marcia del 31/12/2018. E’ stata proposta la candidatura di Matera,in quanto capitale della cultura europea. La candidatura verrà valutata assieme alle altre realtà nazionali coinvolte nell’organizzazione.

Aggiornamento gruppi.
Disarmare la Chiesa: ci si sta concentrando sulle celebrazioni per i 25 anni dalla morte di don Tonino. Per il prossimo 23 febbraio è confermato il Convegno di Agrigento dal titolo: “Accogliere e integrare i migranti, la convivialità delle differenze tra paura e desiderio”. Tra le altre iniziative già in programma abbiamo le esperienze estive con Gianni Novello a Molfetta dal 23 al 29 luglio, con Nandino Capovilla per i giovani da Molfetta al Salento, ed a giugno dal 18 al 20 la 3gg per laici e preti ancora a Molfetta.
Disarmare l’Ambiente: si stanno preparando delle proposte operative sulla Laudato Si rivolte ai PP ed alle Parrocchie.
Disarmare la Politica: si sta predisponendo un questionario da sottoporre ai candidati alle prossime elezioni sui nostri temi.
Disarmare l’Economia: con la collaborazione di Antonio De Lellis stiamo cominciando un percorso sul debito.
Disarmare la Società: Il prossimo weekend si terrà presso la Casa per la Pace un Seminario per rilanciare la Campagna Sulle Soglie Senza Frontiere.
Disarmare la Cultura: Il gruppo sta elaborando una proposta per le scuole per attività di educazione alla pace e per l’organizzazione della giornata della nonviolenza del 2 ottobre.
Assemblea Nazionale 2018. Si terrà a Molfetta il 21 ed il 22 aprile. Oltre alla nostra consueta assemblea parteciperemo alla Marcia in ricordo di don Tonino organizzata dalla Diocesi a Ruvo. Gli aspetti organizzativi sono ancora da definire.
Aggiornamento lavori e situazione economica. Sono a buon punto i lavori di risanamento delle crepe e altri lavori strutturali. Le spese sono coperte dal contributo CEI.
Per il coordinatore tecnico si è ritenuto di allargare la proposta ai PP per raccogliere eventuali altre candidature.
Varie ed eventuali.
Attività estive in programmazione: Giuliana Mastropasqua si incarica di chiedere ai PP di comunicarci quelle organizzate a livello locale, che verranno inserite nel calendario generale.
“Migrazione” alla nuova mailing list che si chiamerò aderenti_paxchristi@googlegroups.com: avverrà nei prossimi giorni, in contemporanea saranno chiuse le vecchie mailing list. Per qualunque problema scrivere a marcosbiro@gmail.com.
Durante i lavori del Consiglio abbiamo ricevuto la visita del Cardinale Betori, vescovo di Firenze, che avevamo invitato per un breve momento di conoscenza e scambio.

Alle ore 12 del 21 gennaio termina la seduta del Consiglio Nazionale.